Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Sincronia (dal greco sin – con – chrónos – tempo; cfr. diacronia)

Questo termine identifica un tipo di approccio allo studio dei testi biblici in cui la sincronia esplora il significato di un termine in un dato momento storico. Parliamo, quindi di sincronia nel momento i cui facciamo nostro in testo nella sua forma attuale e ci concentriamo su esso a prescindere dalla sua mutazione storica. Ovviamente ciò non risolve molto perché è indispensabile l’aiuto di un’analisi strutturale, narrativa e semantica. Un esempio di lettura sincronica e diacronica in forma contemporanea, la posiamo immediatamente individuare in Atti cap. 11. La lettura diacronica (At 11.1-31) individua solo l’esistenza problematica tra i gentili e i Giudei; la lettura sincronica, invece (At 11:5-102), vede il momento nevralgico in cui la Chiesa acquisisce realtà storica e si deve aprire al mondo (At 11:183). Vedi anche diacronia*.

Da una lettura diacronica possiamo costatare le difficoltà esistenti tra Gentili e Giudei. Atti 11:1 Gli apostoli e i fratelli che si trovavano nella Giudea vennero a sapere che anche gli stranieri avevano ricevuto la Parola di Dio. 11:2 E quando Pietro salì a Gerusalemme, i credenti circoncisi lo contestavano, 11:3 dicendo: «Tu sei entrato in casa di uomini non circoncisi, e hai mangiato con loro!»

Da una lettura sincronica posiamo intravvedere lo sbocciare della nuova Chiesa. Atti 11:5 «Io ero nella città di Ioppe in preghiera e, rapito in estasi, ebbi una visione: un oggetto, simile a una gran tovaglia, tenuto per i quattro capi, scendeva giù dal cielo, e giunse fino a me; 11:6 io, fissandolo con attenzione, lo esaminai e vidi quadrupedi della terra, fiere, rettili e uccelli del cielo. 11:7 Udii anche una voce che mi diceva: "Pietro, àlzati, ammazza e mangia". 11:8 Ma io dissi: "No assolutamente, Signore; perché nulla di impuro o contaminato mi è mai entrato in bocca". 11:9 Ma la voce ribatté per la seconda volta dal cielo: "Le cose che Dio ha purificate, non farle tu impure". 11:10 E ciò accadde per tre volte, poi ogni cosa fu ritirata in cielo.

e il suo fiorire al mondo! Atti 11:18 Allora, udite queste cose, si calmarono e glorificarono Dio, dicendo: «Dio dunque ha concesso il ravvedimento anche agli stranieri affinché abbiano la vita».




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css