Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Santi (dal greco hágioi - separato, consacrato a Dio)

Secondo la Bibbia i “santi” sono i seguaci di Cristo, la Chiesa (1 Co 1:21) che Egli ha “appartato, purificato” per il Suo servizio chiamandola a dimostrare tale appellativo tramite un carattere mansueto e pio (Ro 16:1-22) teso appunto alla santificazione (Ef 5:3; 1 Te 5:233). Sono molti i riferimenti biblici che individuano i “santi” (At 9:13, 32; 26:10; Ro 1:7; 15:26; 2 Co 1:14) come Chiesa vivente e operante (Ef 4:12; Ro 12:13; 2 Co 9:12; Ef 3:85). Di contro la Chiesa Cattolica Romana, con tale nome, identifica quanti ha elevato agli onori degli altari e, quindi, dichiarati degni di culto (dulia*, dogma emanato dal Concilio di Trento del 1546 d.C.). La Bibbia, però, parla con la massima chiarezza: solo a Dio compete l’onore, la gloria (Ap. 4:116) e l’adorazione (Ap15:47) ed è solo per grazia che, tramite il sangue di Gesù, possiamo presentarci a Lui mondati dei nostri difetti (Co 1:228).

1Corinzi 1:2 … alla chiesa di Dio che è in Corinto, ai santificati in Cristo Gesù, chiamati santi, con tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore loro e nostro:

Romani 16:1 Vi raccomando Febe, nostra sorella, che è diaconessa della chiesa di Cencrea, 16:2 perché la riceviate nel Signore, in modo degno dei santi, e le prestiate assistenza in qualunque cosa ella possa aver bisogno di voi; poiché ella pure ha prestato assistenza a molti e anche a me.

Efesini 5:3 Come si addice ai santi, né fornicazione, né impurità, né avarizia, sia neppure nominata tra di voi; 5:4 né oscenità, né parole sciocche o volgari, che sono cose sconvenienti; ma piuttosto abbondi il ringraziamento 1Tessalonicesi 5:23 Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.

Atti 9:13 Ma Anania rispose: «Signore, ho sentito dire da molti di quest'uomo quanto male abbia fatto ai tuoi santi in Gerusalemme. Atti 9:32 Avvenne che mentre Pietro andava a far visita a tutti si recò anche dai santi residenti a Lidda. Atti 26:10 Questo infatti feci a Gerusalemme; e avendone ricevuta l'autorizzazione dai capi dei sacerdoti, io rinchiusi nelle prigioni molti santi; e, quand'erano messi a morte, io davo il mio voto. Romani 1:7 a quanti sono in Roma, amati da Dio, chiamati santi, grazia a voi e pace da Dio nostro Padre, e dal Signore Gesù Cristo. Romani 15:26 perché la Macedonia e l'Acaia si sono compiaciute di fare una colletta per i poveri che sono tra i santi di Gerusalemme. 2Corinzi 1:1 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Timoteo, alla chiesa di Dio che è in Corinto, con tutti i santi che sono in tutta l'Acaia,

Efesini 4:12 per il perfezionamento dei santi in vista dell'opera del ministero e dell'edificazione del corpo di Cristo, 4:13 fino a che tutti giungiamo all'unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all'altezza della statura perfetta di Cristo; Romani 12:13 provvedendo alle necessità dei santi, esercitando con premura l'ospitalità 2Cor 9:12 Perché l'adempimento di questo servizio sacro non solo supplisce ai bisogni dei santi ma più ancora produce abbondanza di ringraziamenti a Dio; Ef 3:8 A me, dico, che sono il minimo fra tutti i santi, è stata data questa grazia di annunciare agli stranieri le insondabili ricchezze di Cristo

Apocalisse 4:11 «Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza: perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà furono create ed esistono».

Apocalisse 15:4 Chi non temerà, o Signore, e chi non glorificherà il tuo nome? Poiché tu solo sei santo; e tutte le nazioni verranno e adoreranno davanti a te, perché i tuoi giudizi sono stati manifestati».

Col 1:22 ora Dio vi ha riconciliati nel corpo della carne di lui, per mezzo della sua morte, per farvi comparire davanti a sé santi, senza difetto e irreprensibili,

Santificazione (dal latino sanctificatiône(m) da sanctificâtus - santificato)

Siamo continuamente sollecitati a vivere una vita santa (1 Te 4-71) poiché difettando non potremmo stare alla Sua presenza (Eb 12:42) e tantomeno renderGli l’adorazione dovuta (Sl 24:3-43). Le preghiere, per essere esaudite devono essere presentare in stato di santità (1 Ti 2-84). Oltre che a esortare (1 Pt 1:14-165), siamo chiamati a essere esempi viventi (1 Ti 4:126) della manifestazione della grazia (Tt 2:11-127) adatti al servizio (Lc 1:74-758) portandola come frutto (Ro 6:229). Parimenti la chiesa oltre che appetirla (Sl 93:510) deve darne testimonianza (Sl 29:211) per essere in nulla mancante per il buon combattimento (2 Ti 3:16-1712).

1Tessalonicesi 4:7 Infatti Dio ci ha chiamati non a impurità, ma a santificazione.

Ebrei 12:4 Voi non avete ancora resistito fino al sangue nella lotta contro il peccato,

Salmi 24:3 Chi salirà al monte del SIGNORE? Chi potrà stare nel suo luogo santo? 24:4 L'uomo innocente di mani e puro di cuore, che non eleva l'animo a vanità e non giura con il proposito di ingannare.

1Timoteo 2:8 Io voglio dunque che gli uomini preghino in ogni luogo, alzando mani pure, senza ira e senza dispute.

1Pietro 1:14 Come figli ubbidienti, non conformatevi alle passioni del tempo passato, quando eravate nell'ignoranza; 1:15 ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta, 1:16 poiché sta scritto: «Siate santi, perché io sono santo».

1Timoteo 4:12 Nessuno disprezzi la tua giovane età; ma sii di esempio ai credenti, nel parlare, nel comportamento, nell'amore, nella fede, nella purezza.

Tito 2:11 Infatti la grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata, 2:12 e ci insegna a rinunziare all'empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo,

Luca 1:74 di concederci che, liberati dalla mano dei nostri nemici, lo serviamo senza paura, 1:75 in santità e giustizia, alla sua presenza, tutti i giorni della nostra vita.

Salmi 93:5 I tuoi statuti sono perfettamente stabili; la santità s'addice alla tua casa, o SIGNORE, per sempre.

Salmi 29:2 Date al SIGNORE la gloria dovuta al suo nome; adorate il SIGNORE, con santa magnificenza.

2Timoteo 3:16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 3:17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.

Santità di Dio

Dio stesso, per mezzo della Sua Parola asserisce di essere santo (Le 11:44-45: 19:21) anzi, tre volte santo (Is 6:32) e lo conferma attraverso i Suoi profeti (Is 43:3; Sl 99:53). L’intero concetto di divinità si basa proprio su questa caratteristica (Ro 1:204) ed è proprio per la Sua purezza e santità che Egli abborre il male (Ab 1:135), gratifica i puri di cuore (Mt 5:86) e soccorre l’umile e l’oppresso (Is 57:157). È proprio per la Sua santità che Egli richiede dal Suo popolo un servizio santo (Sl 93:58) che escluda ogni forma di male (Gs 24:199).

Levitico 11:44 Poiché io sono il SIGNORE, il vostro Dio; santificatevi dunque e siate santi, perché io sono santo. Non contaminate le vostre persone per mezzo di uno qualsiasi di questi animali che strisciano sulla terra. 11:45 Poiché io sono il SIGNORE che vi ho fatti salire dal paese d'Egitto, per essere il vostro Dio. Siate dunque santi, perché io sono santo. Levitico 19:2 «Parla a tutta la comunità dei figli d'Israele, e di' loro: "Siate santi, perché io, il SIGNORE vostro Dio, sono santo.

Isaia 6:3 L'uno gridava all'altro e diceva: «Santo, santo, santo è il SIGNORE degli eserciti! Tutta la terra è piena della sua gloria!»

Isaia 43:3 … perché io sono il SIGNORE, il tuo Dio, il Santo d'Israele, il tuo salvatore; io ho dato l'Egitto come tuo riscatto, l'Etiopia e Seba al tuo posto. Salmi 99:5 Esaltate il SIGNORE, il nostro Dio, e prostratevi davanti allo sgabello dei suoi piedi. Egli è santo.

Romani 1:20 … infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili,

Abacuc 1:13 Tu, che hai gli occhi troppo puri per sopportare la vista del male, e che non puoi tollerare lo spettacolo dell'iniquità, perché guardi i perfidi e taci quando il malvagio divora l'uomo che è più giusto di lui?

Matteo 5:8 Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.

Isaia 57:15 Infatti così parla Colui che è l'Alto, l'eccelso, che abita l'eternità, e che si chiama il Santo. «Io dimoro nel luogo eccelso e santo, ma sto vicino a chi è oppresso e umile di spirito per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare il cuore degli oppressi.

Salmi 93:5 I tuoi statuti sono perfettamente stabili; la santità s'addice alla tua casa, o SIGNORE, per sempre.

Giosuè 24:19 E Giosuè disse al popolo: «Voi non potete servire il SIGNORE, perché egli è un Dio santo, è un Dio geloso; egli non perdonerà le vostre ribellioni e i vostri peccati.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css