Dizionario Biblico
Per il cristianesimo rappresenta la liberazione o il riscatto (Lc 4:18; 1 Ti 2:61) dell’uomo dalle terribili conseguenze del peccato originale (Ro 5:12; Ro 6:232). Tale atto è stato compiuto per mezzo dell’incarnazione, passione, morte e resurrezione del Cristo (Ro 8:32-34; 2 Ti 1:103) sulla croce (Ro 3:24; 2 Co 5:214), legata all’amore gratuito di Dio (Ro 5:5; 1 Gv 4:95) per la Sua creatura decaduta (Eb 10:4; Ro 5: 1-56). Vedi Salvezza*
Luca 4:18 «Lo Spirito del Signore è sopra di me; perciò mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato ad annunziare la liberazione ai prigionieri, e ai ciechi il ricupero della vista; a rimettere in libertà gli oppressi, 1Timoteo 2:6 che ha dato sé stesso come prezzo di riscatto per tutti; questa è la testimonianza resa a suo tempo,
Romani 5:12 Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato... Romani 6:23 perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.
Romani 8:32 Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi tutti, non ci donerà forse anche tutte le cose con lui? 8:33 Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica. 8:34 Chi li condannerà? Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi. 2Timoteo 1:10 ma che è stata ora manifestata con l'apparizione del Salvatore nostro Cristo Gesù, il quale ha distrutto la morte e ha messo in luce la vita e l'immortalità mediante il vangelo,
Romani 3:24 ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. 2Corinzi 5:21 Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.
Romani 5:5 Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato. 1Giovanni 4:9 In questo si è manifestato per noi l'amore di Dio: che Dio ha mandato il suo unico Figlio nel mondo, affinché, per mezzo di lui, vivessimo.
Ebrei 10:4 perché è impossibile che il sangue di tori e di capri tolga i peccati. Romani 5:1 Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, 5:2 mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l'accesso a questa grazia nella quale stiamo; e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio; 5:3 non solo, ma ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l'afflizione produce pazienza, 5:4 la pazienza esperienza, e l'esperienza speranza. 5:5 Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato.
La redenzione limitata è una dottrina della teologia cristiana, riferita, in particolar modo, al movimento calvinista di cui, si può dire, è uno dei cinque fondamenti principali. In sostanza afferma che l’opera redentrice di Cristo sulla croce sia riservata unicamente a quanti Egli stesso abbia riservato la grazia o l’elezione della chiamata alla salvezza. Questo, quindi, significa che, non essendo essa ritenuta universale, non è alla portata di chiunque la desideri ma solo ai pochi eletti da Dio che, per questo, hanno la certezza della salvezza. La Parola, però, non pare affermare questo (Lc 19:10; 1:77; 1 Pt 1:9; Eb 5:9; 2:3; At 28:28; 4:121) e, dulcis in fundo (Gv 3:15-17; 6:40; At 10:43; Ro 10:11; 10:162).
Luca 19:10 perché il Figlio dell'uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto». Luca 1:77 per dare al suo popolo conoscenza della salvezza mediante il perdono dei loro peccati, 1Pietro 1:9 ottenendo il fine della fede: la salvezza delle anime. Ebrei 5:9 e, reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono, autore di salvezza eterna, Ebrei 2:3 come scamperemo noi se trascuriamo una così grande salvezza? Questa, dopo essere stata annunziata prima dal Signore, ci è stata poi confermata da quelli che lo avevano udito, Atti 28:28 Sappiate dunque che questa salvezza di Dio è rivolta alle nazioni; ed esse presteranno ascolto». Atti 4:12 In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati».
Giovanni 3:15 … affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna. 3:16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 3:17 Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Giovanni 6:40 Poiché questa è la volontà del Padre mio: che chiunque contempla il Figlio e crede in lui, abbia vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno». Atti 10:43 Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati mediante il suo nome». Romani 10:11 Difatti la Scrittura dice: Chiunque crede in lui, non sarà deluso». Romani 10:16 Infatti non mi vergogno del vangelo