Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca lemma
   
Rancore (dal latino rancore(m) - rancore) vedi Disprezzo, Odio

Il rancore è un sentimento di avversione nei confronti di qualcuno per un torto subito o ritenuto tale. Ben l’hanno sperimentato gli Ebrei in Egitto (Es 1:121) e nell’arco della loro intera storia. Leggendo la Parola possiamo vedere che questo sentimento è, chiaramente, proibito (Le 19:182), sia perché contrario alla legge, sia perché capace di portare a estreme conseguenze (Mc 6:193). Iddio stesso può porlo in atto contro i Suoi avversari (Nu 1:2-34), infatti, ha talmente in abominio l’idolatria che non ha esitato a punire drasticamente il Suo stesso popolo (Sl 78:57-645) ma, nel Suo immenso amore, pur di recuperare il perduto, ha attirato su di Sé ogni ostilità (Eb 12:36). Vedi Disprezzo*, Odio*

Esodo 1:12 Ma quanto più lo opprimevano, tanto più il popolo si moltiplicava e si estendeva; e gli Egiziani nutrirono avversione per i figli d'Israele.

Levitico 19:18 Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il prossimo tuo come te stesso. Io sono il SIGNORE.

Marco 6:19 Perciò Erodiada gli serbava rancore e voleva farlo morire, ma non poteva.

Numeri 1:2 «Fate la somma di tutta la comunità dei figli d'Israele secondo le loro famiglie, secondo la discendenza paterna, contando i nomi di tutti i maschi, uno per uno, 1:3 dall'età di vent'anni in su, tutti quelli che in Israele possono andare in guerra; tu ed Aaronne ne farete il censimento, secondo le loro schiere.

Salmi 78:57 Si sviarono e furono sleali come i loro padri; si rivoltarono come un arco fallace; 78:58 lo provocarono a ira con i loro alti luoghi, lo resero geloso con i loro idoli. 78:59 Dio udì, si adirò, ed ebbe per Israele grande avversione, 78:60 abbandonò il tabernacolo di Silo, la tenda in cui aveva abitato fra gli uomini; 78:61 lasciò condurre la sua forza in schiavitù e lasciò cadere la sua gloria in mano del nemico. 78:62 Abbandonò il suo popolo alla spada e si adirò contro la sua eredità. 78:63 Il fuoco consumò i loro giovani e le loro vergini non ebbero canto nuziale. 78:64 I loro sacerdoti caddero di spada e le loro vedove non fecero lamento.

Ebrei 12:3 Considerate perciò colui che ha sopportato una simile ostilità contro la sua persona da parte dei peccatori, affinché non vi stanchiate perdendovi d'animo.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css