Dizionario Biblico
In campo evangelico la presentazione di un neonato, al Signore, non è, assolutamente, un rito sacramentale, si tratta solo di una consuetudine e non una specifica dottrina, infatti, non equivale al battesimo, forma esclusivamente riservata agli adulti che, con un atto di fede, hanno accettato e confessato Cristo come loro personale Salvatore. Volendo, anche se ciò non costituisce fatto probante, nella Bibbia, possiamo trovare alcuni riferimenti: la presentazione, secondo il voto espresso da Anna, del piccolo Samuele appena divezzato (1 Sa 1:22-241); quella di Gesù al Tempio in adempimento della legge mosaica (Lc 2:21-242) e, non meno importante, l’imposizione delle mani fatta da Gesù ai bambini casualmente presenti (Mt 19:13-153). Vedi paedobattesimo*
1 Samuele 1:22 Ma Anna non salì, perché disse a suo marito: «Io non salirò finché il bambino non sia divezzato; allora lo condurrò, perché sia presentato davanti al SIGNORE e rimanga là per sempre». 1:23 Elcana, suo marito, le rispose: «Fa' come ti sembra bene; rimani finché tu lo abbia divezzato, purché il SIGNORE adempia la sua parola!» Così la donna rimase a casa, e allattò suo figlio fino al momento di divezzarlo. 1:24 Quando lo ebbe divezzato, lo condusse con sé e prese tre torelli, un efa di farina e un otre di vino; e lo condusse nella casa del SIGNORE a Silo. Il bambino era ancora molto piccolo.
Luca 2:21 Quando furono compiuti gli otto giorni dopo i quali egli doveva essere circonciso, gli fu messo il nome di Gesù, che gli era stato dato dall'angelo prima che egli fosse concepito. 2:22 Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore, 2:23 come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà consacrato al Signore»; 2:24 e per offrire il sacrificio di cui parla la legge del Signore, di un paio di tortore o di due giovani colombi.
Matteo 19:13 Allora gli furono presentati dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li sgridavano. 19:14 Ma Gesù disse: «Lasciate i bambini, non impedite che vengano da me, perché il regno dei cieli è per chi assomiglia a loro». 19:15 E, imposte loro le mani, se ne andò via di là.