Dizionario Biblico
Argomento basilare del Calvinismo* con cui, andando in più punti oltre a ciò che la Bibbia insegna, si afferma che: tutti nascono peccatori ma Dio destina soltanto alcuni alla salvezza (Gesù è morto soltanto per loro). Lo Spirito opera unicamente e direttamente su questi pochi eletti (la grazia infallibile) e non opera a favore di quanti sono (già) destinati a essere perduti. Questa forma estrema di predestinazione esclude la possibilità di perdere la salvezza una volta acquisita.
Mentre la Bibbia contrasta l’idea della predestinazione assoluta proposta dai seguaci di Calvino (1 Ti 2:4; 2 Pt 3:91), insegna che “quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati …” (Ro 8:292). Dio ha creato l’uomo con una volontà propria che gli permette e l’obbliga a operare delle scelte. Dio, che conosce ogni cosa ed è l’Essere sovrano, dirige l’uomo secondo il Suo piano e volere supremi. Con la libertà e la responsabilità concessegli da Dio, l’uomo, può perdere la salvezza (Ga 5:4; Eb 12:153).
1Timoteo 2:4 il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità. 2Pietro 3:9 Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come pretendono alcuni; ma è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento.
Romani 8:29 Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli;
Galati 5:4 Voi che volete essere giustificati dalla legge, siete separati da Cristo; siete scaduti dalla grazia. Ebrei 12:15 vigilando bene che nessuno resti privo della grazia di Dio; che nessuna radice velenosa venga fuori a darvi molestia e molti di voi ne siano contagiati;