Dizionario Biblico
Cerca tra i 1665 lemmi
Papa, origine del nome
(dal greco pápas - padre)
Per la Chiesa cattolica, il papa è il vicario di Cristo in terra, successore diretto di Pietro. Pur se in origine non era un acronimo, il tempo gli ha conferito tale interpretazione: “Petri Apostoli Potestatem Accipiens” – “Dell’apostolo Pietro prendo il potere”. Inizialmente le varie comunità avevano un valore paritetico ma con il passare del tempo il “Vescovo di Roma” si arrogò il diritto di preminenza e nel 1073 pretese, in modo esclusivo, il titolo di “Papa” reclamando, senza alcun fondamento teologico (Mt 16:181), l’estensione della propria autorità oltre la sua diocesi, dimenticando, però, che la pietra di fondamento era Cristo e non Pietro (Ro 9:33; 1 Pt 2:82).
Matteo 16:18 E anch'io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra [Gesù] edificherò la mia chiesa, e le porte del soggiorno dei morti non la potranno vincere.
Romani 9:33 come è scritto: «Ecco, io metto in Sion un sasso d'inciampo e una pietra di scandalo; ma chi crede in lui non sarà deluso». 1Pietro 2:8 pietra d'inciampo e sasso di ostacolo». Essi, essendo disubbidienti, inciampano nella parola; e a questo sono stati anche destinati.