Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Panteismo (dal greco pân – pan- e théos - dio)

Il panteismo è una dottrina filosofico-religiosa che ritiene Dio come massimo principio unificante identificato nella natura del mondo, quindi, immanente (facente parte ma che non può sussistere al di fuori di quella sostanza) alla realtà ma effettivamente presente in ogni suo aspetto. Secondo questo pensiero tutto ciò che appare non è altro che una delle molteplici rivelazioni con cui Dio si manifesta. Il filosofo olandese B. Spinoza (1632-1677) ne fu il massimo esponente. La Bibbia insegna che Dio è creatore (Ge 1:1, 21, 271). Dio è amore (1 Gv 4:7-8; Gv 3:162). È e dà libertà (Ef 3:12; 1 Pt 2:163).

Genesi 1:1 Nel principio Dio creò i cieli e la terra. Genesi 1:21 Dio creò i grandi animali acquatici e tutti gli esseri viventi che si muovono, e che le acque produssero in abbondanza secondo la loro specie, e ogni volatile secondo la sua specie. Dio vide che questo era buono. Genesi 1:27 Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.

1Gv 4:7 Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. 4:8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. Giovanni 3:16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.

Ef 3:12 nel quale abbiamo la libertà di accostarci a Dio, con piena fiducia, mediante la fede in lui. 1Pt 2:16 Fate questo come uomini liberi, che non si servono della libertà come di un velo per coprire la malizia, ma come servi di Dio.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css