Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Ostacolo (dal latino obstaculu(m) da obstare - stare davanti, opporsi)    vedi: Preoccupazione  Problema  Difficoltà  

Tutto ciò che costituisce intralcio o impedimento. Chi mai potrà impedire l’opera di Dio, potente ed eterno (Is 43:131)? Nulla e nessuno, indipendentemente dai mezzi e dalle risorse impiegate, potrà mai farlo (1 Sa 14:62). A parte questo, il credente è chiamato a vegliare sulla breccia per scongiurare l’ira di Dio verso gli idolatri (Sl 106:23; So 1:3-63) poiché gli “idoli” sono causa d’intoppo per chi li innalza (Ez 14:3-44). È inutile sperare nell’aiuto del perfido (Pr 25:195), il Signore è il rifugio sicuro per chi grida a Lui nelle difficoltà (Sl 46:1; 71:20; 108:126). “Preparate la via, togliete gli ostacoli” annuncia la Parola (Is 57:147) affinché si manifesti la vera “pietra d’inciampo” (Is 8:14; 1 Pt 2:7-88) per i miscredenti, il Mediatore del nuovo patto (Eb 8:69). Vedi Difficoltà*, Preoccupazione*, Problema*

Isaia 43:13 Da che fu il giorno, io sono; nessuno può liberare dalla mia mano; io opererò; chi potrà impedire la mia opera?

1Samuele 14:6 Gionatan disse al suo giovane scudiero: «Vieni, andiamo verso la guarnigione di questi incirconcisi; forse il SIGNORE agirà in nostro favore, poiché nulla può impedire al SIGNORE di salvare con molta o con poca gente».

Salmi 106:23 Egli parlò di sterminarli; tuttavia Mosè, suo eletto, stette sulla breccia davanti a lui per impedire all'ira sua di distruggerli. Sofonia 1:3 «Distruggerò uomini e bestie; distruggerò gli uccelli del cielo e i pesci del mare, gli intoppi assieme agli empi, ed eliminerò gli uomini dalla faccia della terra», dice il SIGNORE. 1:4 «Stenderò la mano su Giuda e su tutti gli abitanti di Gerusalemme; eliminerò da questo luogo quanto rimane di Baal, il nome dei preti degli idoli, con i sacerdoti, 1:5 quelli che si prostrano sui tetti davanti all'esercito celeste, quelli che si prostrano e giurano per il SIGNORE, e poi giurano anche per Malcam, 1:6 quelli che si allontanano dal SIGNORE,m e quelli che non cercano il SIGNORE e non lo consultano.

Ezechiele 14:3 «Figlio d'uomo, questi uomini hanno innalzato idoli nel loro cuore e si sono messi davanti all'intoppo che li fa cadere nella loro iniquità; come potrei io essere consultato da costoro? 14:4 Perciò parla e di' loro: Così dice il Signore, DIO: "Chiunque della casa d'Israele innalza i suoi idoli nel suo cuore e pone davanti a sé l'intoppo che lo fa cadere nella sua iniquità, e poi viene al profeta, io, il SIGNORE, gli risponderò come si merita per la moltitudine dei suoi idoli

Proverbi 25:19La fiducia in un perfido, nel giorno della difficoltà, è un dente rotto, un piede slogato.

Salmi 46:1 Dio è per noi un rifugio e una forza, un aiuto sempre pronto nelle difficoltà. Salmi 71:20 Tu, che ci hai fatto vedere molte e gravi difficoltà, ci darai di nuovo la vita e ci farai risalire dagli abissi della terra; Salmi 108:12Aiutaci a uscire dalle difficoltà, perché vano è il soccorso dell'uomo.

Isaia 57:14 Si dirà: «Aggiustate, aggiustate, preparate la via, togliete gli ostacoli dalla via del mio popolo!»

Isaia 8:14 Egli sarà un santuario, ma anche una pietra d'intoppo, un sasso d'inciampo per le due case d'Israele, un laccio e una rete per gli abitanti di Gerusalemme. 1Pietro 2:7 Per voi dunque che credete essa è preziosa; ma per gli increduli «la pietra che i costruttori hanno rigettata è diventata la pietra angolare, 2:8 pietra d'inciampo e sasso di ostacolo». Essi, essendo disubbidienti, inciampano nella parola; e a questo sono stati anche destinati.

Ebrei 8:6 Ora però egli ha ottenuto un ministero tanto superiore quanto migliore è il patto fondato su migliori promesse, del quale egli è mediatore.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css