Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Materialismo (dal latino materiālis - materiale)

Il materialismo è la dottrina filosofica che riduce tutta la realtà alla materia intesa come principio assoluto dell’universo. Il maggior esponente del materialismo storico è il filosofo ed economista Karl Marx (1818-1883). Egli, infatti, riteneva che le principali cause del progresso sociale erano, appunto, materiali. Dottrinalmente la materia è considerata contrapposta allo spirito, perciò questa filosofia riassume la tendenza alla ricerca dei beni e dei piaceri. Gli Epicurei* (quanti si ispiravano alla filosofia di Epicuro (341-271 a.C.) conducendo una vita da gaudenti) ne sono l’esempio classico (At 17:181) e tali eravamo noi un tempo (Tt 3:32).

Atti 17:18 E anche alcuni filosofi epicurei e stoici conversavano con lui. Alcuni dicevano: «Che cosa dice questo ciarlatano?» E altri: «Egli sembra essere un predicatore di divinità straniere», perché annunciava Gesù e la risurrezione.

Tito 3:3 Perché anche noi un tempo eravamo insensati, ribelli, traviati, schiavi di ogni sorta di passioni e di piaceri, vivendo nella cattiveria e nell'invidia, odiosi e odiandoci a vicenda.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css