Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Lusso (dal latino luxu(m) da luxus - posto di traverso)    vedi: Abbondanza  Opulenza  

Il lusso è lo sfoggio della ricchezza. È vero, le ricchezze possono procurare un gran numero di amici (Pr 19:41) ma non durano per sempre (Pr 27:242) e, soprattutto, non servono per comprare una lunga vita (Pr 11:43). Dio non vi dà certo importanza (Gb 36:194). Guarda al fasto dell’Egitto (Ez 32:125) o a quello di Babilonia (Is 14:116), guarda alle nazioni che ha trascinato nella sua perdizione (Ap 18:37). perciò il ricco non si vanti della sua ricchezza (Sl 49:6; Gr 9:238) e tu guardati dal dire: “È la mia mano che mi ha procurato tutto questo!” (De 8:17-189). Vedi Abbondanza*, Opulenza*

Proverbi 19:4 Le ricchezze procurano gran numero di amici, ma il povero è abbandonato anche dal suo compagno.

Proverbi 27:24 perché le ricchezze non durano sempre, e neanche una corona dura di epoca in epoca.

Proverbi 11:4 Le ricchezze non servono a nulla nel giorno dell'ira, ma la giustizia salva dalla morte.

Giobbe 36:19 Egli dà forse importanza alle tue ricchezze? Non hanno valore per lui, né l'oro, né tutto il fasto della ricchezza.

Ezechiele 32:12 Io farò cadere la moltitudine del tuo popolo per la spada d'uomini potenti, tutti quanti i più violenti fra le nazioni, ed essi distruggeranno il fasto dell'Egitto e tutta la sua moltitudine sarà annientata.

Isaia 14:11 Il tuo fasto e il suono dei tuoi saltèri sono stati fatti scendere nel soggiorno dei morti; sotto di te sta un letto di vermi, e i vermi sono la tua coperta.

Apocalisse 18:3 Perché tutte le nazioni hanno bevuto del vino della sua prostituzione furente, e i re della terra hanno fornicato con lei, e i mercanti della terra si sono arricchiti con gli eccessi del suo lusso».

Salmi 49:6 Essi hanno fiducia nei loro beni e si vantano della loro grande ricchezza, Geremia 9:23 Così parla il SIGNORE: «Il saggio non si glori della sua saggezza, il forte non si glori della sua forza, il ricco non si glori della sua ricchezza:

Deuteronomio 8:17 Guàrdati dunque dal dire in cuor tuo: La mia forza e la potenza della mia mano mi hanno procurato queste ricchezze. 8:18 Ricòrdati del SIGNORE tuo Dio, poiché egli ti dà la forza per procurarti ricchezze, per confermare, come fa oggi, il patto che giurò ai tuoi padri.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css