Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Lusinga (dal provenzale lausenga - lusinga)    vedi: Adulazione  Panegirico  

La lusinga è l’atto di conquistare l’affetto o la stima degli altri mediante parole suadenti e atti adulatori. La Parola di Dio ci conferma che le moine hanno lo scopo d’ingannare (Pr 29:51) mentre la riprensione diretta è, alla fine, più accettabile (Pr 28:232). Il peccato trova nella sensualità femminile, forse, l’espressione più appariscente (Pr 7:16:233), perciò la Bibbia invita a esortarci reciprocamente a vegliare affinché la seduzione del peccato non indurisca il cuore (Eb 3:12-134). Ci avverte, altresì, che sorgeranno falsi cristi che giustificheranno la loro potente seduzione (Mt 24:245), fino a giungere all’evento finale in cui ogni seduttore sarà annientato (Ap 19:19-206). Vedi Adulazione*, Panegirico*

Proverbi 29:5 L'uomo che lusinga il prossimo, gli tende una rete davanti ai piedi.

Proverbi 28:23 L'uomo che corregge sarà, alla fine, più accetto di chi lusinga con la sua lingua.

Proverbi 7:16 Ho abbellito il mio letto con morbidi tappeti; con coperte ricamate con filo d'Egitto; 7:17 l'ho profumato di mirra, di aloè e di cinnamomo. 7:18 Vieni, inebriamoci d'amore fino al mattino, sollazziamoci in amorosi piaceri; 7:19 poiché mio marito non è a casa; è andato in viaggio lontano; 7:20 ha preso con sé un sacchetto di denaro, non tornerà a casa che al plenilunio». 7:21 Lei lo sedusse con le sue molte lusinghe, lo trascinò con la dolcezza delle sue labbra. 7:22 Egli le andò dietro subito, come un bue va al macello, come uno stolto è condotto ai ceppi che lo castigheranno, 7:23 come un uccello si affretta al laccio, senza sapere che è teso contro la sua vita, finché una freccia gli trapassi il fegato.

Ebrei 3:12 Badate, fratelli, che non ci sia in nessuno di voi un cuore malvagio e incredulo, che vi allontani dal Dio vivente; 3:13 ma esortatevi a vicenda ogni giorno, finché si può dire: «Oggi», perché nessuno di voi s'indurisca per la seduzione del peccato.

Matteo 24:24 … perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.

Apocalisse 19:19 E vidi la bestia e i re della terra e i loro eserciti radunati per far guerra a colui che era sul cavallo e al suo esercito. 19:20 Ma la bestia fu presa, e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css