Dizionario Biblico
È l’insieme dei cerimoniali cultuali (Eb 9:1, 211) delle varie confessioni cristiane in cui i fedeli, uniti in Cristo Gesù (Fl 3:32), professano la loro fede (Ro 1:8; 3:22; 5:1-2; Ga 3;14, 263) rendendo la loro devozione a Dio (Mt 4:10; Lc 4:8; At 13:2; Ro 12:1; Eb 12:284). Mentre la “liturgia” evangelica non è vincolante, quella cattolica e ortodossa sono rigidamente prefissate secondo le varie occasioni. Verdi Culto*
Ebrei 9:1 Certo anche il primo patto aveva norme per il culto e un santuario terreno. Ebrei 9:21 Asperse di sangue anche il tabernacolo e tutti gli arredi del culto.
Filippesi 3:3 perché i veri circoncisi siamo noi, che offriamo il nostro culto per mezzo dello Spirito di Dio, che ci vantiamo in Cristo Gesù, e non mettiamo la nostra fiducia nella carne;
Romani 1:8 Prima di tutto rendo grazie al mio Dio per mezzo di Gesù Cristo riguardo a tutti voi, perché la vostra fede è divulgata in tutto il mondo. Romani 3:22 vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti coloro che credono - infatti non c'è distinzione: Romani 5:1 Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, 5:2 mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l'accesso a questa grazia nella quale stiamo; e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio; Galati 3:14 affinché la benedizione di Abraamo venisse sugli stranieri in Cristo Gesù, e ricevessimo, per mezzo della fede, lo Spirito promesso.
Matteo 4:10 Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi il culto"». Luca 4:8 Gesù gli rispose: «Sta scritto: "Adora il Signore, il tuo Dio, e a lui solo rendi il tuo culto"». Atti 13:2 Mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati». Romani 12:1 Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, gradito a Dio; questo è il vostro culto spirituale. Ebrei 12:28 Perciò, ricevendo un regno che non può essere scosso, siamo riconoscenti, e offriamo a Dio un culto gradito, con riverenza e timore!