Dizionario Biblico
Questo vocabolo della lettera ai Filippesi c’invita a imitare l’umiltà di Cristo onde potersi trovare sulla stessa sintonia. Egli, infatti “… spogliò se stesso …” (Fl 2:71) rinunciando a tutte le prerogative divine (Cl 2:92) che gli erano consone, per assumere (… prendendo forma di servo …) una perfetta umanità accettando ogni debolezza e sentimento dell’uomo (Fl 2:83). Venuto non per essere servito ma per servire (Mt 20:28; Ro 15:84) e realizzare il nostro battesimo in Lui (Cl 2:10-155). Infatti ... (1 Ti 2:56)!
Filippesi 2:7 ma spogliò sé stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini
Colossesi 2:9 perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità;
Filippesi 2:8 trovato esteriormente come un uomo, umiliò sé stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce.
Matteo 20:28 appunto come il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti». Romani 15:8 Infatti io dico che Cristo è diventato servitore dei circoncisi a dimostrazione della veracità di Dio per confermare le promesse fatte ai padri;
Colossesi 2:10 e voi avete tutto pienamente in lui, che è il capo di ogni principato e di ogni potenza; 2:11 in lui siete anche stati circoncisi di una circoncisione non fatta da mano d'uomo, ma della circoncisione di Cristo, che consiste nello spogliamento del corpo della carne: 2:12 siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti. 2:13 Voi, che eravate morti nei peccati e nella incirconcisione della vostra carne, voi, dico, Dio ha vivificati con lui, perdonandoci tutti i nostri peccati; 2:14 egli ha cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l'ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce; 2:15 ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce.
1Timoteo 2:5 Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo,