Dizionario Biblico
L’istinto è una manifestazione reattiva dell’inconscio, indipendente dall’intelligenza, teso alla sopravvivenza e alla continuazione della specie. Non che l’uomo ne sia privo, ma tale riflesso governa la vita degli animali (Gr 8:7; Is 1:3; Gb 6:51). Dio li creò (Ge 1:24-252), li condusse all’uomo per ricevere un nome (Ge 2:193) e glieli sottopose (Ge 9:24). Ordinò che gli scampati al diluvio fossero liberati per popolare la terra (Ge 8:175). Spesso sono decantati per le loro qualità (Pr 30:24-316), portati come esempio da imitare (Pr 6:6-87), da temere (Sl 7:1-2; 10:9; Is 31:48) o come rappresaglia contro la ribellione (Gr 5:5-69). Vedi Anima*, Spirito*, Ragione*, Coscienza*
Geremia 8:7 Anche la cicogna conosce nel cielo le sue stagioni; la tortora, la rondine e la gru osservano il tempo quando debbono venire, ma il mio popolo non conosce quel che il SIGNORE ha ordinato. Isaia 1:3 Il bue conosce il suo possessore, e l'asino la greppia del suo padrone, ma Israele non ha conoscenza, il mio popolo non ha discernimento». Giobbe 6:5 L'asino selvatico raglia forse quando ha l'erba davanti? Muggisce forse il bue davanti alla pastura?
Genesi 1:24 Poi Dio disse: «Produca la terra animali viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e animali selvatici della terra, secondo la loro specie». E così fu. 1:25 Dio fece gli animali selvatici della terra secondo le loro specie, il bestiame secondo le sue specie e tutti i rettili della terra secondo le loro specie. Dio vide che questo era buono.
Genesi 2:19 Dio il SIGNORE, avendo formato dalla terra tutti gli animali dei campi e tutti gli uccelli del cielo, li condusse all'uomo per vedere come li avrebbe chiamati, e perché ogni essere vivente portasse il nome che l'uomo gli avrebbe dato.
Genesi 9:2 Avranno timore e spavento di voi tutti gli animali della terra e tutti gli uccelli del cielo. Essi sono dati in vostro potere con tutto ciò che striscia sulla terra e con tutti i pesci del mare.
Genesi 8:17 Tutti gli animali che sono con te, di ogni specie, volatili, bestiame e tutti i rettili che strisciano sulla terra, falli uscire con te, perché possano disseminarsi sulla terra, siano fecondi e si moltiplichino su di essa».
Proverbi 30:24 Ci sono quattro animali fra i più piccoli della terra, e tuttavia pieni di saggezza: 30:25 le formiche, popolo senza forza, che si preparano il cibo durante l'estate; 30:26 i conigli, popolo non potente, che fissano la loro abitazione nelle rocce; 30:27 le locuste, che non hanno re, e procedono tutte, divise per schiere; 30:28 la lucertola, che puoi prendere con le mani, eppure si trova nei palazzi dei re. 30:29 Queste tre creature hanno una bella andatura, anche queste quattro hanno un passo magnifico: 30:30 il leone, che è il più forte degli animali, e non indietreggia davanti a nessuno; 30:31 il cavallo dai fianchi serrati, il capro, e il re alla testa dei suoi eserciti.
Proverbi 6:6 Va', pigro, alla formica; considera il suo fare e diventa saggio! 6:7 Essa non ha né capo, né sorvegliante, né padrone; 6:8 prepara il suo nutrimento nell'estate e immagazzina il suo cibo al tempo della mietitura.
Salmi 7:1 O SIGNORE, Dio mio, in te confido; salvami da chi mi perseguita, liberami; 2 affinché il nemico, come un leone, non sbrani l'anima mia lacerandola, senza che alcuno mi liberi. Salmi 10:9 Sta in agguato nel suo nascondiglio come un leone nella sua tana; sta in agguato per sorprendere il misero; egli sorprende lo sventurato trascinandolo nella sua rete. Isaia 31:4 Poiché così mi ha detto il SIGNORE: «Come il leone o il leoncello ruggisce sulla sua preda, benché una folla di pastori gli sia raccolta contro, non si spaventa alla loro voce, né si lascia intimidire dallo strepito che fanno, così scenderà il SIGNORE degli eserciti a combattere sul monte Sion e sul suo colle.
Geremia 5:5 io andrò dai grandi e parlerò loro, perché essi conoscono la via del SIGNORE, il giudizio del loro Dio; ma anch'essi tutti quanti hanno spezzato il giogo, hanno rotto i legami. 6 Perciò il leone della foresta li uccide, il lupo del deserto li distrugge, il leopardo sta in agguato presso le loro città; chiunque ne uscirà sarà sbranato, perché le loro trasgressioni sono numerose, le loro infedeltà sono aumentate.