Dizionario Biblico
È l’insulto rivolto al nome o all’onore altrui. È tipica di chi non conosce l’amore per il prossimo; molto spesso, è rivolta a Dio, alla chiesa e a ogni forma di autorità preposta (Sl 59:1-8; 74:22-23: 2 Pt 2:101). I credenti, sono chiamati a sopportare e a benedire in simili frangenti secondo l’esempio di Cristo e Paolo (1Pt 2:21-24; 2 Co 12-10; 1 Pt 3:8-92); sono chiamati a perdonare (Mt 5:23-243) perché oltre essere una dimostrazione d’amore è la base per ottenere il perdono divino (Mt 6:14-154). Vedi Teoria che considera tutti gli avvenimenti predeterminati da una forza soprannaturale. Questo pensiero viene messo in crisi con il Cristianesimo dovendo conciliare l’esigenza di garantire la libertà dell’uomo, responsabile della propria salvezza o della propria dannazione, con la fede nell’onniscienza e nell’onnipotenza di Dio. Agostino Aurelio (Tagaste 354 – Ippona 430) a questo proposito sostenne che l’uomo avesse perduto la facoltà di non peccare dopo la caduta di Adamo, mentre Tommaso d’Aquino (1225-1274) sostenne che Dio fosse in grado di poter vedere tutto l’avvenire, nella Sua eternità, senza per questo poter pregiudicare la libertà delle scelte dell’uomo. Vedi Diffamazione*, Calunnia*,Destino*
Salmi 59:1 Liberami dai miei nemici, o mio Dio; portami in alto al sicuro dai miei avversari. 59:2 Liberami dai malfattori, e salvami dagli uomini sanguinari. 59:3 Ecco, essi pongono insidie all'anima mia; uomini potenti si uniscono contro di me, senza colpa né peccato da parte mia, o SIGNORE! 59:4 Senza mia colpa corrono e si preparano. Svégliati, avvicìnati a me, e guarda! 59:5 Tu, o SIGNORE, Dio degli eserciti, Dio d'Israele, àlzati a giudicare tutte le genti! Non far grazia ad alcuno dei perfidi malfattori! [Pausa] 59:6 Ritornano di sera, urlano come cani e si aggirano per la città. 59:7 Ecco, vomitano ingiurie dalla loro bocca; hanno spade sulle labbra. «Tanto», dicono, «chi ci ascolta?» 59:8 Ma tu, o SIGNORE, riderai di loro; ti farai beffe di tutte le genti. Salmi 74:22 Ergiti, o Dio, difendi la tua causa! Ricòrdati che lo stolto ti oltraggia tutto il giorno. 74:23 Non dimenticare il grido dei tuoi nemici, lo strepito incessante di quelli che si innalzano contro di te. 2Pietro 2:10 e soprattutto quelli che vanno dietro alla carne nei suoi desideri impuri e disprezzano l'autorità.
1Pietro 2:21 Infatti a questo siete stati chiamati, poiché anche Cristo ha sofferto per voi, lasciandovi un esempio, perché seguiate le sue orme. 2:22 «Egli non commise peccato e nella sua bocca non si è trovato inganno». 2:23 Oltraggiato, non rendeva gli oltraggi; soffrendo, non minacciava, ma si rimetteva a colui che giudica giustamente; 2:24 egli ha portato i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce, affinché, morti al peccato, vivessimo per la giustizia, e mediante le sue lividure siete stati sanati. 2Corinzi 12:10 Per questo mi compiaccio in debolezze, in ingiurie, in necessità, in persecuzioni, in angustie per amor di Cristo; perché, quando sono debole, allora sono forte. 1Pietro 3:8 Infine, siate tutti concordi, compassionevoli, pieni di amore fraterno, misericordiosi e umili; non rendete male per male, od oltraggio per oltraggio, ma, al contrario, benedite; poiché a questo siete stati chiamati affinché ereditiate la benedizione.
Matteo 5:23 Se dunque tu stai per offrire la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contro di te, 5:24 lascia là la tua offerta davanti all'altare, e va' prima a riconciliarti con tuo fratello; poi vieni a offrire la tua offerta.
Matteo 6:14 Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; 6:15 ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.