Dizionario Biblico
È l’insieme dei doni gratuiti immeritati derivanti dall’incarnazione, morte e resurrezione di Gesù. Accogliendola, redime dal peccato, porta alla salvezza e fa compiere le buone opere precedentemente predisposte. Il salario del peccato è la morte (Ro 6:231). Gesù, con un atto di grazia prese il posto del peccatore (Is 53:6; Gv 1:292); diede la vita per lui (Mc 10:453); conferendogli la vita eterna (Ro 10:4; 2 Co 5:21; Ga 4:7/iv%). Per grazia Dio non ci dà ciò che, invece, meriteremmo.
Romani 6:23 perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.
Isaia 53:6 Noi tutti eravamo smarriti come pecore, ognuno di noi seguiva la propria via; ma il SIGNORE ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti. Giovanni 1:29 Il giorno seguente, Giovanni vide Gesù che veniva verso di lui e disse: «Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!
Marco 10:45 Poiché anche il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire, e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti».
Romani 10:4 poiché Cristo è il termine della legge, per la giustificazione di tutti coloro che credono. 2Corinzi 5:21 Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui. Galati 4:7 Così tu non sei più servo, ma figlio; e se sei figlio, sei anche erede per grazia di Dio.