Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Giustizia (dal latino iustitia(m) da iustus – giusto)

Per giungere alla salvezza, l’uomo è chiamato a vivere in giustizia (Is 56:11). Dio, infatti, la richiede (Mi 6:82) ma l’essere umano, con le sue forze, non la può ottenere (Ro 3:203) se non per grazia (Ro3:244) e per fede (Gv 5:24&v&), perciò il credente non solo la deve praticare (Ez 18:8-96) ma deve anche incitare gli altri a porla in atto (Ge 18:197) poiché solo in essa sussistono le promesse di Dio (Gr 7:5-78) e la salvezza (Is 46:12-139), infatti, Cristo è la nostra giustizia (2 Co 5:2110) ed è discriminante per il nostro futuro (Pr 13:6%xi).

Isaia 56:1 Così parla il SIGNORE: «Rispettate il diritto e fate ciò che è giusto; poiché la mia salvezza sta per venire, la mia giustizia sta per essere rivelata.

Michea 6:8 O uomo, Egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il SIGNORE, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?

Romani 3:20 perché mediante le opere della legge nessuno sarà giustificato davanti a lui; infatti la legge dà soltanto la conoscenza del peccato.

Romani 3:24 ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.

Giovanni 5:24 In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.

Ezechiele 18:8 se non presta a interesse e non dà a usura, se allontana la sua mano dall'iniquità e giudica secondo verità fra uomo e uomo, 18:9 se segue le mie leggi e osserva le mie prescrizioni agendo con fedeltà, egli è giusto; certamente vivrà, dice DIO, il Signore.

Genesi 18:19 Infatti, io l'ho prescelto perché ordini ai suoi figli, e alla sua casa dopo di lui, che seguano la via del SIGNORE per praticare la giustizia e il diritto, affinché il SIGNORE compia in favore di Abraamo quello che gli ha promesso».

Geremia 7:5 Ma se cambiate veramente le vostre vie e le vostre opere, se praticate sul serio la giustizia gli uni verso gli altri, 7:6 se non opprimete lo straniero, l'orfano e la vedova, se non spargete sangue innocente in questo luogo, e non andate per vostra sciagura dietro ad altri dèi, 7:7 io allora vi farò abitare in questo luogo, nel paese che allora diedi ai vostri padri per sempre.

Isaia 46:12 Ascoltatemi, o gente dal cuore ostinato, che siete lontani dalla giustizia! 46:13 Io faccio avvicinare la mia giustizia; essa non è lontana, la mia salvezza non tarderà; io metterò la salvezza in Sion e la mia gloria sopra Israele.

2Corinzi 5:21 Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.

Proverbi 13:6 La giustizia protegge chi cammina nell'integrità, ma l'empietà abbatte il peccatore.

Giustizia di Dio    vedi: Teodicea  

La giustizia è un attributo Dio di (De 32:41); associata alla Sua misericordia e bontà (Sl 85:9-102) è la base del Suo regno (Sl 89:143). I cieli la proclamano (Sl 97:64) e i Suoi figli ne esultano (Sl 7:175). È perfetta (Gb 37:236), irreprensibile (De 10:177), non ha riguardi per nessuno (Ro 2:118) e nonostante i nostri errori ci ha fatto conoscere la salvezza (Sl 98:2-39) e con la redenzione (Ro 3:2610) il perdono dei peccati (1 Gv 1:911). Poiché Cristo ha pagato (1 Pt 2:23-2412), Egli pure giudicherà (At7:3113) alla fine dei tempi (Ap 19:214).

Deuteronomio 32:4 Egli è la rocca, l'opera sua è perfetta, poiché tutte le sue vie sono giustizia. È un Dio fedele e senza iniquità. Egli è giusto e retto.

Salmi 85:9 Certo, la sua salvezza è vicina a quelli che lo temono, perché la gloria abiti nel nostro paese. 85:10 La bontà e la verità si sono incontrate, la giustizia e la pace si sono baciate.

Salmi 89:14 Giustizia e diritto sono la base del tuo trono, bontà e verità emanano dal tuo volto.

Salmi 97:6 I cieli annunziano la sua giustizia e tutti i popoli vedono la sua gloria.

Salmi 7:17 Io loderò il SIGNORE per la sua giustizia, salmeggerò al nome del SIGNORE, l'Altissimo.

Giobbe 37:23 l'Onnipotente noi non lo possiamo scoprire. Egli è grande in forza, in equità, in perfetta giustizia; egli non opprime nessuno.

Deuteronomio 10:17 poiché il SIGNORE, il vostro Dio, è il Dio degli dèi, il Signore dei signori, il Dio grande, forte e tremendo, che non ha riguardi personali e non accetta regali,

Romani 2:11 perché davanti a Dio non c'e favoritismo.

Salmi 98:2 Il SIGNORE ha fatto conoscere la sua salvezza, ha manifestato la sua giustizia davanti alle nazioni. 98:3 Si è ricordato della sua bontà e della sua fedeltà verso la casa d'Israele; tutte le estremità della terra hanno visto la salvezza del nostro Dio.

Romani 3:26 al tempo della sua divina pazienza; e per dimostrare la sua giustizia nel tempo presente affinché egli sia giusto e giustifichi colui che ha fede in Gesù.

1Giovanni 1:9 Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.

1Pietro 2:23 Oltraggiato, non rendeva gli oltraggi; soffrendo, non minacciava, ma si rimetteva a colui che giudica giustamente;2:24 egli ha portato i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce, affinché, morti al peccato, vivessimo per la giustizia, e mediante le sue lividure siete stati sanati.

Atti 7:31 Mosè guardò e rimase stupito di questa visione; e, come si avvicinava per osservare meglio, si udì la voce del Signore:

Apocalisse 19:2 perché veritieri e giusti sono i suoi giudizi. Egli ha giudicato la grande prostituta che corrompeva la terra con la sua prostituzione e ha vendicato il sangue dei suoi servi, chiedendone conto alla mano di lei».

Giustizia imputata: (1) (dal latino justu(m) - giusto)

La giustizia imputata è la giustizia di Cristo attribuita ai credenti, altri non è che la giustificazione per fede. La giustizia imputata di Dio è stata preannunciata dall'Eterno stesso (Is 56:1; Ez 16:141) e rivelata nel Vangelo (Ro 1:72). Nella Parola questo concetto è descritto come la giustizia della fede (Ro 4:13; 9:30; 10:63), manifestata indipendentemente dalla legge (Ro 3:214), vale a dire, la giustizia di Dio mediante la fede in Cristo (Ro 3:225) o anche: Cristo reso giustizia per noi (1 Co 1:306). Il Signore, altresì, è chiamato: il Signore della nostra giustizia (Gr 23:67) ed è lui ad aver introdotto la giustizia eterna (Da 9:248).

Isaia 56:1 Così parla l'Eterno: “Rispettate il diritto e fate ciò che è giusto; poiché la mia salvezza sta per venire e la mia giustizia sta per essere rivelata'. Ezechiele 16:14 La tua fama si sparse fra le nazioni per la tua bellezza; poiché essa era perfetta, avendoti io coperta della mia magnificenza', dice il Signore, l'Eterno.

Romani 1:7… a quanti sono in Roma, amati da Dio, chiamati santi, grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo.

Romani 4:13 Poiché la promessa di essere erede del mondo non fu fatta ad Abraamo o alla sua discendenza in base alla legge, ma in base alla giustizia che viene dalla fede. Romani 9:30 Che diremo dunque? Diremo che i Gentili, i quali non cercavano la giustizia, hanno consegui-to la giustizia, ma la giustizia che viene dalla fede, Romani 10:6 Ma la giustizia che viene dalla fede dice così: “Non dire in cuor tuo: 'Chi salirà in cie-lo?' (questo è un farne scendere Cristo) né:

Romani 3:21 Ora, però, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, attestata dalla legge e dai profeti:

Romani 3:22 … vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti i credenti, poiché non c'è distinzione,

1 Corinzi 1:30 Ed è grazie a lui che voi siete in Cristo Gesù, che da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione,

Geremia 23:6 Nei suoi giorni Giuda sarà salvato e Israele starà sicuro nella sua dimora; questo sarà il nome con il quale sarà chiamato: 'Eterno nostra giustizia'.

Daniele 9:24 Settanta settimane sono state fissate riguardo al tuo popolo e alla tua santa città, per far cessare la trasgressione, per mettere fine al peccato, per espiare l'iniquità e stabilire una giustizia eterna, per sigillare visione e profezia, e per ungere un luogo santissimo.

Giustizia imputata: (2) (dal latino justu(m) - giusto)

La giustizia imputata è un dono assolutamente gratuito (Ro 5:171). Le promesse date a coloro cui Dio ha imputato la giustizia, non verranno mai meno (Ro 4:132) proprio perché messe in conto come giustizia (Ro 4:5,11,243). I credenti sono rivestiti di giustizia (Is 61:104) e in essa esaltati (Sl 89:165). Il loro desiderio è di essere in lei identificati (Fl 3:96) gloriandosene (Is 45:24-257). Molteplici sono le esortazioni a ricercarla (Mt 6:338) talché gli stessi Gentili l'hanno conseguita (Ro 9:309) con le conseguenti benedizioni (Ro 4:610). Gli Ebrei la ignorano perché non vi si sottomettono (Ro 10:311).

Romani 5:17 Perché, se per la trasgressione di quell'uno la morte ha regnato a causa di quell'uno, molto di più quelli che ricevono l'abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo di quell'uno che è Gesù Cristo.

Romani 4:13 Poiché la promessa di essere erede del mondo non fu fatta ad Abraamo o alla sua discendenza in base alla legge, ma in base alla giustizia che viene dalla fede.

Romani 4:5 … mentre a chi non opera, ma crede in colui che giustifica l'empio, la sua fede gli è messa in conto come giustizia. Romani 4:11 … poi ricevette il segno della circoncisione, quale sigillo della giustizia ottenuta per la fede che aveva quando era incirconciso, affinché fosse il padre di tutti quelli che credono essendo incirconcisi, in modo che anche a loro sia messa in conto la giustizia, Romani 4:24 … ma anche per noi ai quali sarà così messo in conto, per noi che crediamo in colui che ha risuscitato dai morti Gesù, nostro Signore,

Isaia 61:10 Io mi rallegrerò grandemente nell'Eterno, la mia anima festeggerà nel mio Dio; poiché egli mi ha rivestito delle vesti della salvezza, mi ha avvolto nel mantello della giustizia, come uno sposo che si adorna di un diadema, come una sposa che si riveste dei suoi gioielli.

Salmi 89:16 … festeggia tutto il giorno nel tuo nome ed esulterà nella tua giustizia.

Filippesi 3:9 … e di essere trovato in lui avendo non una giustizia mia, derivante dalla legge, ma quella che si ha mediante la fede in Cristo, la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede.

Isaia 45:24 “Solo nell'Eterno”, si dirà di me, “è la giustizia e la forza”. A lui verranno, pieni di confusione, tutti quelli che erano accesi d'ira contro di lui. 25 Nell'Eterno sarà giustificata e si glorierà tutta la progenie d'Israele.

Matteo 6:33 Ma cercate prima il regno e la giustizia di Dio e tutte queste cose vi saranno date in più.

Romani 9:30 Che diremo dunque? Diremo che i Gentili, i quali non cercavano la giustizia, hanno conseguito la giustizia, ma la giustizia che viene dalla fede,

Romani 4:6 Così pure Davide proclama la beatitudine dell'uomo al quale Dio imputa la giustizia senza opere, dicendo:

Romani 10:3 Perché, ignorando la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria, non si sono sottoposti alla giustizia di Dio,




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css