Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Geova (ebraico Yahveh rappresentato dal tetragramma YHVH pił le vocali di Ado­nai - Mio Signore)

Il nome Geova è ciò che, nella lingua italiana, si può tentare di leggere tra la fusione dell’impronunciabile tetragramma biblico YHWH e le vocali del nome di Dio ADONAI. La difficoltà della commistione pare essere dovuta alla perdita dell’originale nome impronunciabile che gli scribi del tempo evitavano con la massima cura. Del nome Iehova (Es 3:151) si conservano ancora alcune tracce: Iehovah-jireh, l’Eterno provvederà (Ge 22:142); Iehovah-Nissi, l’Eterno è la mia bandiera (Es 17:15-163); Iehovah-Shalom, l’Eterno Dio della pace (Gc 6:23-244) e altri ancora.

Esodo 3:15 Dio disse ancora a Mosè: «Dirai così ai figli d'Israele: "Il SIGNORE, il Dio dei vostri padri, il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe mi ha mandato da voi". Tale è il mio nome in eterno; così sarò invocato di generazione in generazione.

Genesi 22:14 Abraamo chiamò quel luogo «Iavè-Irè». Per questo si dice oggi: «Al monte del SIGNORE sarà provveduto».

Esodo 17:15 Allora Mosè costruì un altare che chiamò «il SIGNORE è la mia bandiera»; e disse: 17:16 «Una mano s'è alzata contro il trono del SIGNORE, perciò il SIGNORE farà guerra ad Amalec di generazione in generazione».

Giudici 6:23 Il SIGNORE gli disse: «Sta' in pace, non temere, non morirai!» 6:24 Allora Gedeone costruì un altare al SIGNORE e lo chiamò SIGNORE-Pace. Esso esiste anche al giorno d'oggi, a Ofra degli Abiezeriti.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css