Dizionario Biblico
La frode è un raggiro diretto a ingannare intenzionalmente qualcuno, sorprendendone la buona fede. La Parola ci dice che frodare è perfidia (Sl 119:1181) e che la lingua ne è lo strumento (Ro 3:132). Dio, non solo la ha vietata (Pr 24:28; 1 Pt 3:103), me ne ha una profonda avversione (Sl 5:64). I credenti la devono respingere risolutamente (Gb 37:45) come, altresì, chi la pratica (Sl 101:76). È importante vegliare ed evitare la loro frequentazione (Ef 5:6; Cl 2:87). I miscredenti, dice la Parola, sguazzano nella frode (Ro 1:298) escogitandone sempre di nuove (Sl 35:20; 38:18; Pr 12:59). Vedi Falsità*, Bugia*, Inganno*, Malafede*
Salmi 119:118 Tu disprezzi quanti si sviano dai tuoi statuti, perché il loro inganno è perfidia.
Romani 3:13 “La loro gola è un sepolcro aperto; con la loro lingua tramano inganni”; “C'è un veleno di aspidi sotto le loro labbra”.
Proverbi 24:28 Non testimoniare, senza motivo, contro il tuo prossimo; non farti ingannatore con le tue parole. 1 Pietro 3:10 Perché: “Chi vuol amare la vita e vedere buoni giorni, trattenga la sua lingua dal male e le sue labbra dal parlare con frode;
Salmi 5:6 Tu farai perire quelli che dicono menzogne; l'Eterno disprezza l'uomo sanguinario e disonesto.
Giobbe 37:4 Dopo il lampo, una voce ruggisce; egli tuona con la sua voce maestosa; e quando si ode la voce, il fulmine non è già più nella sua mano.
Salmi 101:7 Chi agisce con inganno non abiterà nella mia casa; chi dice menzogne non potrà restare davanti ai miei occhi.
Efesini 5:6 Nessuno vi seduca con vani ragionamenti, poiché è per queste cose che l'ira di Dio viene sugli uomini ribelli. Colossesi 2:8 Guardate che non vi sia qualcuno che faccia di voi sua preda con la filosofia e con la vanità ingannatrice secondo la tradizione degli uomini, gli elementi del mondo e non secondo Cristo,
Romani 1:29 … ricolmi di ogni ingiustizia, malvagità, cupidigia, malizia, pieni di invidia, d'omicidio, di contesa, di frode, di malignità,
Salmi 35:20 Poiché non parlano di pace, anzi meditano inganni contro la gente pacifica del paese. Salmi 38:18 Io confesso le mie colpe, e sono angosciato per il mio peccato. Proverbi 12:5 I pensieri dei giusti sono equità, ma i disegni degli empi sono frode.
La frode, quando è motivo di vita, non può che generare altro male (2 Ti 3:131) e ritorcersi su chi la pratica (Gr 37:9; Ad 3,72). I falsi dottori, sono definiti operai fraudolenti che si travestono (2 Co 11:133), che gioiscono dei loro inganni (2 Pt 2:134). profetizzando menzogne (Gr 14:14; 23:265), pur conoscendo le spiacevoli conseguenze finali (Pr 20:176). Chi cova in seno l'inganno (Gb 15:357) non può che incamminarsi verso la morte (Pr 11:198). È nella natura degli ipocriti praticare la frode (Os 12:19), come, altresì la menzogna nei testimoni infedeli (Pr 12:17; 14:510), In definitiva, non possiamo che costatare che la frode è una caratteristica dell'apostasia (2 Te 2:1011).
2 Timoteo 3:13 … mentre i malvagi e gli impostori andranno di male in peggio, seducendo ed essendo sedotti.
Geremia 37:9 Così parla l'Eterno: 'Non ingannate voi stessi dicendo: Certo, i Caldei se ne andranno da noi, perché non se ne andranno. Abdia 3 L'orgoglio del tuo cuore ti ha ingannato, o tu che abiti nei crepacci delle rocce, che stabilisci la tua dimora in alto, tu che dici nel tuo cuore: 'Chi potrà gettarmi a terra?'. Abdia 7 Tutti i tuoi alleati ti hanno respinto fino alla frontiera; quelli che erano in pace con te ti hanno in-gannato, hanno prevalso contro di te; quelli che mangiano il tuo pane tendono un'insidia sotto i tuoi piedi, e tu non hai discernimento!
2 Corinzi 11:13 Quei tali sono dei falsi apostoli, degli operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo.
2 Pietro 2:13 Essi trovano il loro piacere nel fare baldoria in pieno giorno; sono macchie e vergogne, godendo dei loro inganni mentre partecipano ai vostri conviti;
Geremia 14:14 E l'Eterno mi disse: “Quei profeti profetizzano menzogne nel mio nome; io non li ho mandati, non ho dato loro nessun ordine, e non ho parlato loro; le profezie che vi fanno sono visioni bugiarde, divinazioni, vanità, falsità del loro proprio cuore. Geremia 23:26 Fino a quando durerà questo? Hanno qualcosa in mente, questi profeti che profetizzano menzogne, questi profeti dell'inganno del loro cuore,
Proverbi 20:17 Il pane frodato è dolce all'uomo, ma, dopo, avrà la bocca piena di ghiaia.
Giobbe 15:35 L'empio concepisce malizia e partorisce rovina; egli cova in seno l'inganno”.
Proverbi 11:19 Così la giustizia conduce alla vita, ma chi va dietro al male si avvia verso la morte
Osea 12:1 “Efraim mi circonda di menzogne e la casa d'Israele di frode. Anche Giuda è sempre ancora incostante di fronte a Dio, di fronte al Santo fedele.
Proverbi 12:17 Chi dice la verità proclama ciò che è giusto, ma il falso testimone parla con inganno. Proverbi 14:5 Il testimone fedele non mente, ma il testimone falso spaccia menzogne.
2 Tessalonicesi 2:10 … con ogni sorta di inganno e di ingiustizia a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all'amore della verità per essere salvati.
La frode, non solo ci allontana dalla conoscenza di Dio (Gr 9:61) ma, addirittura ci impedisce ogni forma futura di conversione (Gr 8:52) portandoci non solo a mentire (Pr 14:253) ma a oltrepassare ogni forma di male (Gr 5:27-284). La frode va di pari passo con l'oppressione e l'iniquità (Sl 10:7; 43:15) e dietro a essa, l'odio distruttore (Pr 26:27-286). Gli stolti, alla fine, scoprono che la loro stessa follia li fa inciampare (Pr 14:87). La Parola con enfasi afferma che è beato l'uomo puro di cuore (Sl 24:4-5; 32:118). Di contro, vi è il duro peso della punizione (Sl 55:23; Gr 9:7-99).
Geremia 9:6 La tua abitazione è in mezzo alla malafede; è per malafede che costoro rifiutano di conoscermi”, dice l'Eterno.
Geremia 8:5 Perché dunque questo popolo di Gerusalemme si svia di uno sviamento perenne? Essi persistono nella malafede e rifiutano di convertirsi.
Proverbi 14:25 Il testimone veritiero salva delle vite, ma chi spaccia bugie non fa che ingannare.
Geremia 5: 27 Come una gabbia è piena di uccelli, così le loro case sono piene di frode; perciò diventano grandi e si arricchiscono. 28 Ingrassano, hanno il volto lucente, oltrepassano ogni limite di male. Non difendono la causa, la causa dell'orfano, eppure prosperano; e non fanno giustizia nei processi dei poveri.
Salmi 10:7 La sua bocca è piena di maledizione, di frodi e di oppressione; sotto la sua lingua c'è malizia e iniquità. Salmi 43:1 Fammi giustizia, o Dio, difendi la mia causa contro gente malvagia; liberami dall'uomo falso e perverso.
Proverbi 26:27 Chi scava una fossa vi cadrà, e la pietra torna addosso a chi la rotola. 28 La lingua bugiarda odia quelli che ha ferito, e la bocca adulatrice produce rovina.
Proverbi 14:8 La sapienza dell'uomo accorto sta nel discernere la propria strada, ma la follia degli stolti non è che inganno.
Salmi 24:4 L'uomo innocente di mani e puro di cuore, che non eleva l'animo a vanità e non giura con il proposito di ingannare. 5 Egli riceverà benedizione dall'Eterno, e giustizia dal Dio della sua salvezza. Salmi 32:11 Rallegratevi nell'Eterno e fate festa, o giusti! Giubilate voi tutti che siete retti di cuore!
Salmi 55:23 Ma tu, o Dio, farai scendere costoro nella tomba; gli uomini sanguinari e fraudolenti non arriveranno alla metà dei loro giorni; ma io confiderò in te. Geremia 9:7 Perciò, così parla l'Eterno degli eserciti: “Ecco, io li fonderò nel crogiuolo per saggiarli; poi-ché che altro dovrei fare riguardo alla figlia del mio popolo? 8 La loro lingua è una freccia micidiale; essa non dice che menzogne; con la bocca ognuno parla di pace al suo prossimo, ma nel cuore gli tende insi-die. 9 Non li dovrei punire per queste cose?”, dice l'Eterno, “e la mia anima non si dovrebbe vendicare di una simile nazione?”.
Sulla frode abbiamo esempi illuminanti. Il primo, per antonomasia, è il diavolo tentatore, l'essenza di ogni male, omicida fin da principio (Ge 3:1,4-5; Gv 8:441). Buoni maestri d'inganno sono stati Labano nei confronti del futuro genero (Ge 31:72); i fratelli di Giuseppe che hanno costretto il padre a piangerlo morto (Ge 37:31-323); il Faraone che ha ostacolato in ogni modo il compito di Mosè (Es 8:214); Davide con Achis re di Gad (1 Sa 21:135); gli amici di Giobbe (Gb 6:156); Erode nei confronti dei Magi (Mt 2:87); i capi religiosi d'Israele che non vedevano l'ora di liberarsi di Gesù (Mt 22:168). Anche Rebecca e Giacobbe, pur non essendo frodatori seriali, sono caduti in pesanti inganni (Ge 27:9-199).
Genesi 3:1 Ora il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che l'Eterno Iddio aveva fatto; ed esso disse alla donna: “Come! Dio vi ha detto: 'Non mangiate del frutto di tutti gli alberi del giardino?'”. Genesi 3:4 E il serpente disse alla donna: “No, non morirete affatto; 5 ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri si apriranno, e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male”. Giovanni 8:44 Voi siete dal diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro. Egli è sta-to omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c’è verità in lui. Quando parla il falso, parla del suo, perché è bugiardo r padre della menzogna.
Genesi 31:7 … mentre vostro padre mi ha ingannato e ha cambiato il mio salario dieci volte; ma Dio non gli ha permesso di farmi del male.
Genesi 37:31 Essi presero la veste di Giuseppe, scannarono un capro, e intrisero la veste di sangue. 32 Poi mandarono uno a portare a loro padre la veste lunga con le maniche, e gli fecero dire: “Abbiamo trovato questa veste; vedi tu se è quella di tuo figlio, o no”.
Esodo 8:21 Ma se non lasci andare il mio popolo, io manderò su di te, sui tuoi servitori, sul tuo popolo e nelle tue case, le mosche velenose; le case degli Egiziani saranno piene di mosche velenose e il suolo su cui stanno ne sarà coperto.
1 Samuele 21:13 Cambiò il suo modo di fare in loro presenza, faceva il pazzo in mezzo a loro, tracciava dei segni sui battenti delle porte, e si lasciava scorrere la saliva sulla barba.
Giobbe 6:15 Ma i miei fratelli si sono mostrati infidi come un torrente, come l'acqua di torrenti che passa.
Giobbe 6:15 Ma i miei fratelli si sono mostrati infidi come un torrente, come l'acqua di torrenti che passa.
Matteo 2:8 … e, mandandoli a Betlemme, disse loro: “Andate, domandate diligentemente del bambino e, quando lo avrete trovato, fatemelo sapere, affinché venga anche io ad adorarlo”.
Matteo 22:16 E gli mandarono i loro discepoli con gli erodiani a dirgli: “Maestro, noi sappiamo che sei sincero e insegni la via di Dio secondo verità, e non hai riguardi per nessuno, perché non guardi all'apparenza delle persone.