Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Fiducia (dal latino fiducia(m) da fidere - porre fiducia)    vedi: Fede  Speranza  

La fiducia in Dio deriva dalla sicurezza che la nostra speranza non sarà tradita (Sl 23:1-6; 56:111). La fede in Cristo è garante di questa certezza (Ef 3:12; Eb 3:14-152) che si manterrà tale anche quando la nostra vita sarà posta in luce davanti al Suo trono (1 Co 3:12; 1 Gv 4:173). È proprio grazie a questa convinzione che possiamo presentare la nostre suppliche (1 Gv 5:14-154) certi di trovare grazia. La Bibbia dichiara beato e benedetto l’uomo che ripone la sua fiducia in Dio (Gr 17:75). Vedi Fede*, Speranza*

Salmi 23:1 Salmo di Davide. Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca. 23:2 Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli, mi guida lungo le acque calme. 23:3 Egli mi ristora l'anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome. 23:4Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte, io non temerei alcun male, perché tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga mi danno sicurezza. 23:5 Per me tu imbandisci la tavola, sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo; la mia coppa trabocca. 23:6 Certo, beni e bontà m'accompagneranno tutti i giorni della mia vita; e io abiterò nella casa del SIGNORE per lunghi giorni. Salmi 56:11 In Dio ho fiducia e non temerò; che potrà farmi l'uomo?

Efesini 3:12 nel quale abbiamo la libertà di accostarci a Dio, con piena fiducia, mediante la fede in lui. Ebrei 3:14 Infatti siamo divenuti partecipi di Cristo, a condizione che manteniamo ferma sino alla fine la fiducia che avevamo da principio, 3:15 mentre ci viene detto: «Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori, come nel giorno della ribellione».

1Corinzi 3:12 Ora, se uno costruisce su questo fondamento con oro, argento, pietre di valore, legno, fieno, paglia, 1Giovanni 4:17  In questo l'amore è reso perfetto in noi: che nel giorno del giudizio abbiamo fiducia, perché qual egli è, tali siamo anche noi in questo mondo.

1Giovanni 5:14  Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce. 5:15 Se sappiamo che egli ci esaudisce in ciò che gli chiediamo, noi sappiamo di aver le cose che gli abbiamo chieste.

Geremia 17:7 Benedetto l'uomo che confida nel SIGNORE, per cui il SIGNORE è la sua fiducia.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css