Dizionario Biblico
Termine antropologico per definire la venerazione di un feticcio (idolo) che può riprodurre parvenze umane, animali o inanimate, nel quale si ritiene dimori una componente magica e soprannaturale. Simile all’animismo* è particolarmente frequente nell’Africa occidentale dove molto spesso riveste una sacralità molto temuta a causa dell’ignoranza. Ovviamente è idolatria* pura e come tale condannata dalle scritture (Le 26:11) come opere della carne (Ga 5:17-211).
Levitico 26:1 «"Non vi farete e non metterete in piedi né idoli, né sculture, né monumenti. Nel vostro paese non rizzerete pietre scolpite per prostrarvi davanti a loro, poiché io sono il SIGNORE vostro Dio.
Galati 5:17 Perché la carne ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; sono cose opposte tra di loro; in modo che non potete fare quello che vorreste. 5:18 Ma se siete guidati dallo Spirito, non siete sotto la legge. 5:19Ora le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, 5:20 idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, 5:21 invidie, ubriachezze, orge e altre simili cose; circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio.