Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Fermezza (dal latino firmu(m) - fermo)    vedi: Costanza  Perseveranza  

La fermezza è una qualità che concorre in modo determinante alla formazione del carattere cristiano ed è necessaria per poter comprendere, assimilare e rettamente presentare gli insegnamenti della Parola (Cl 1:23; 2 Te 2:15; Fl 1:27-281). La fede senza la fermezza è come un’onda agitata dal vento (Gm 1:6-82). Cristo ci ha liberati dal peccato ma sta a noi, rivestendoci dell’armatura di Dio (Ef 6:113), restare saldi per non ricadere in schiavitù (Ga 5:14) certi della Sua promessa finale (Ap 3:105). Vedi Costanza*, Perseveranza*

Colossesi 1:23 se appunto perseverate nella fede, fondati e saldi e senza lasciarvi smuovere dalla speranza del vangelo che avete ascoltato, il quale è stato predicato a ogni creatura sotto il cielo e di cui io, Paolo, sono diventato servitore. 2Tessalonicesi 2:15 Così dunque, fratelli, state saldi e ritenete gli insegnamenti che vi abbiamo trasmessi sia con la parola, sia con una nostra lettera. Filippesi 1:27 Soltanto, comportatevi in modo degno del vangelo di Cristo, affinché, sia che io venga a vedervi sia che io resti lontano, senta dire di voi che state fermi in uno stesso spirito, combattendo insieme con un medesimo animo per la fede del vangelo, 1:28 per nulla spaventati dagli avversari. Questo per loro è una prova evidente di perdizione; ma per voi di salvezza; e ciò da parte di Dio.

Giacomo 1:6 Ma la chieda con fede, senza dubitare; perché chi dubita rassomiglia a un'onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là. 1:7 Un tale uomo non pensi di ricevere qualcosa dal Signore, 1:8 perché è di animo doppio, instabile in tutte le sue vie.

Efesini 6:11 Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate star saldi contro le insidie del diavolo;

Galati 5:1 Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù.

Apocalisse 3:10 Siccome hai osservato la mia esortazione alla costanza, anch'io ti preserverò dall'ora della tentazione che sta per venire sul mondo intero, per mettere alla prova gli abitanti della terra.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css