Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Fede (dal latino fide(m) - fede)    vedi: Fiducia  Speranza  

Può, chi non ha fede , definirsi cristiano? Certamente no (Eb 11:61)! La fede è fondamentale per chi vuole fregiarsi di tale nome (Ro 1:17; 5:1-2; Eb 11:1-32). La fede è, in primo luogo, un dono di Dio (Ro 12:3; Ef 2:8-10; 2Pt 1:13) che non può sussistere senza ravvedimento (Mc 1:15; Lc 24:474) e conversione (At 11:21; 1 Gv 5:15). Ciò che lo Spirito dona tramite le scritture (Gv 20:30-31; 1 Te 2:13; 2 Ti 3:15-166), Cristo rende perfetto (Ga 5:6; Eb 12:2)7) È certamente necessaria nelle prove (Ef 6:16; 1Pt 1:7; 1Gv 5:48) ma, di sicuro, è indispensabile nella preghiera (Mt 21:22; Gm 1:5-69). Perché è per grazia che siamo stati salvati mediante questo prezioso dono di Dio (Ef 2:810)che ci permette di fare buon uso, per il bene della comunità, dei doni dello Spirito Santo (1 Co 12:4-11)11). Vedi Fiducia*, Speranza*

Ebrei 11:6 Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano.

Romani 1:17 poiché in esso la giustizia di Dio è rivelata da fede a fede, com'è scritto: «Il giusto per fede vivrà». Romani 5:1 Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, 5:2 mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l'accesso a questa grazia nella quale stiamo; e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio; Ebrei 11:1 Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono. 11:2 Infatti, per essa fu resa buona testimonianza agli antichi. 11:3 Per fede comprendiamo che i mondi sono stati formati dalla parola di Dio; così le cose che si vedono non sono state tratte da cose apparenti.

Romani 12:3 Per la grazia che mi è stata concessa, dico quindi a ciascuno di voi che non abbia di sé un concetto più alto di quello che deve avere, ma abbia di sé un concetto sobrio, secondo la misura di fede che Dio ha assegnata a ciascuno. Efesini 2:8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. 2:9 Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; 2:10 infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo. 2Pietro 1:1 Simon Pietro, servo e apostolo di Gesù Cristo, a coloro che hanno ottenuto una fede preziosa quanto la nostra nella giustizia del nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo:

Marco 1:15 «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; ravvedetevi e credete al vangelo». Luca 24:47 e che nel suo nome si sarebbe predicato il ravvedimento per il perdono dei peccati a tutte le genti, cominciando da Gerusalemme.

Atti 11:21 La mano del Signore era con loro; e grande fu il numero di coloro che credettero e si convertirono al Signore. 1 Giovanni 5:1 Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che ha generato, ama anche chi è stato da lui generato.

Giovanni 20:30 Or Gesù fece in presenza dei discepoli molti altri segni miracolosi, che non sono scritti in questo libro; 20:31 ma questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome. 1Tessalonicesi 2:13 Per questa ragione anche noi ringraziamo sempre Dio: perché quando riceveste da noi la parola della predicazione di Dio, voi l'accettaste non come parola di uomini, ma, quale essa è veramente, come parola di Dio, la quale opera efficacemente in voi che credete. 2Timoteo 3:15 e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù. 3:16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,

Galati 5:6 Infatti, in Cristo Gesù non ha valore né la circoncisione né l'incirconcisione; quello che vale è la fede che opera per mezzo dell'amore. Ebrei 12:2 fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l'infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio.

Efesini 6:16 prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. 1Pietro 1:7 affinché la vostra fede, che viene messa alla prova, che è ben più preziosa dell'oro che perisce, e tuttavia è provato con il fuoco, sia motivo di lode, di gloria e di onore al momento della manifestazione di Gesù Cristo. 1Giovanni 5:4 Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.

Matteo 21:22 Tutte le cose che domanderete in preghiera, se avete fede, le otterrete». Giacomo 1:5 Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data. 1:6 Ma la chieda con fede, senza dubitare; perché chi dubita rassomiglia a un'onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là.

Efesini 2:8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio.

1 Corinzi 12:4 Ora vi è diversità di carismi, ma vi è un medesimo Spirito. 12:5 Vi è diversità di ministeri, ma non v'è che un medesimo Signore. 2:6 Vi è varietà di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti. 12:7 Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune. 12:8 Infatti, a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza; a un altro parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito; 12:9 a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, carismi di guarigioni, per mezzo del medesimo Spirito; 12:10 a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l'interpretazione delle lingue; 12:11 ma tutte queste cose le opera quell'unico e medesimo Spirito, distribuendo i doni a ciascuno in particolare come vuole.

Fedeltà (dal latino fidelitate(m) da fidelis - fedele da fides - fede)

La fedeltà è una delle qualità che contraddistinguono il vero cristiano. Assieme all’amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, mansuetudine e autocontrollo, è uno dei frutti dello Spirito Santo (Ga 5:221) e si rivela in tutto ciò che può rappresentare un atto d’amore verso Dio e il prossimo (Mt 22:37-392). Non dipende dalla persecuzione poiché la si può palesare dalle piccolezze quotidiane (Lc 16:103) fino ai grandi atti estremi (Ap 17:64). Beato l’uomo cui sarà riconosciuta tale qualità (Mt 25:215)!

Galati 5:22 Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo;

Matteo 22:37 Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". 22:38 Questo è il grande e il primo comandamento. 22:39 Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".

Luca 16:10 Chi è fedele nelle cose minime, è fedele anche nelle grandi; e chi è ingiusto nelle cose minime, è ingiusto anche nelle grandi

Apocalisse 17:6 E vidi che quella donna era ubriaca del sangue dei santi e del sangue dei martiri di Gesù. Quando la vidi, mi meravigliai di grande meraviglia.

Matteo 25:21 Il suo padrone gli disse: "Va bene, servo buono e fedele; sei stato fedele in poca cosa, ti costituirò sopra molte cose; entra nella gioia del tuo Signore".

Fedeltà di Dio

La Parola afferma che Dio, proprio per il Suo carattere, è fedele (Isaia 49:7; 1 Co 1:91) e lo dimostra mantenendo fede al Suo patto (D2 7:92), alle Sue promesse (Eb 10:233), nel portare a effetto tutti i Suoi disegni e giudizi (Is 25:1; Gr 23:204), nel concederci il perdono per i peccati (1 Gv 1:95), nell’incoraggiarci (1 Pt 4:196) e nel renderci saldi nella lotta contro il nemico (2 Te 3:37). Chi ricorre a Lui non resterà giammai deluso (La 3:19-23; 1 Co 1:8-98) e quand’anche, malgrado le promesse, ricadessimo nell’infedeltà, Egli rimarrà fedele perché non può rinnegare sé stesso (2 Ti 2:13; Mt 28:209).

Isaia 49:7 Così parla il SIGNORE, il Redentore, il Santo d'Israele, a colui che è disprezzato dagli uomini, detestato dalla nazione, schiavo dei potenti: «Dei re lo vedranno e si alzeranno; dei prìncipi pure e si prostreranno, a causa del SIGNORE che è fedele, del Santo d'Israele che ti ha scelto». 1Corinzi 1:9 Fedele è Dio, dal quale siete stati chiamati alla comunione del Figlio suo Gesù Cristo, nostro Signore.

Deuteronomio 7:9 Riconosci dunque che il SIGNORE, il tuo Dio, è Dio: il Dio fedele, che mantiene il suo patto e la sua bontà fino alla millesima generazione verso quelli che lo amano e osservano i suoi comandamenti

Ebrei 10:23 Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse

-Isaia 25:1 SIGNORE, tu sei il mio Dio; io ti esalterò, loderò il tuo nome, perché hai fatto cose meravigliose; i tuoi disegni, concepiti da tempo, sono fedeli e stabili. Geremia 23:20 L'ira del SIGNORE non si placherà, finché non abbia eseguito, compiuto i disegni del suo cuore; negli ultimi giorni, lo capirete appieno.

1Giovanni 1:9 Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. 1:10 Se diciamo di non aver peccato, lo facciamo bugiardo, e la sua parola non è in noi.

1Pietro 4:19 Perciò anche quelli che soffrono secondo la volontà di Dio affidino le anime loro al fedele Creatore, facendo il bene.

2Tessalonicesi 3:3 Ma il Signore è fedele ed egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno

Lamentazioni 3:19 Ricòrdati della mia afflizione, della mia vita raminga, dell'assenzio e del veleno! 3:20 Io me ne ricordo sempre, e ne sono intimamente prostrato. 3:21 Ecco ciò che voglio richiamare alla mente, ciò che mi fa sperare: 3:22 è una grazia del SIGNORE che non siamo stati completamente distrutti; le sue compassioni infatti non sono esaurite; 3:23 si rinnovano ogni mattina. Grande è la tua fedeltà! 1Corinzi 1:8 Egli vi renderà saldi sino alla fine, perché siate irreprensibili nel giorno del Signore nostro Gesù Cristo. 1:9 Fedele è Dio, dal quale siete stati chiamati alla comunione del Figlio suo Gesù Cristo, nostro Signore.

2Timoteo 2:13 … se lo rinnegheremo anch'egli ci rinnegherà; se siamo infedeli, egli rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso. Matteo 28:20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css