Dizionario Biblico
La disperazione è lo stato d’animo di chi ha perso ogni speranza. Ci sono momenti nella vita in cui l’oppressione è talmente forte da far vacillare le nostre certezze e gridare al Signore (Gb 17:15; Is 49:141). Scoraggiarsi per le difficoltà del cammino è umano (Nu 21:4; Ne 4:102) e ben lo hanno sperimentato molti grandi uomini di Dio. Se pensiamo a Mosè (Nu 11:153), Giosuè (Gs 7:74), Elia (1 Re 19:45), Giobbe (Gb 10:16), Davide (Sl 42:67), Geremia (Gr 15:108), o ai discepoli (Lc 24:179), possiamo comprendere come la speranza insoddisfatta possa far languire il cuore (Pr 13:1210). La Parola, però, ci dice che è il mondo a essere senza aspettative (1 Te 4:1311) mentre noi siamo stati salvati in speranza (Ro 8:2412), un’ancora sicura (Eb 6:18-1913) che ha il suo fondamento sulla resurrezione di Cristo (1 Pt 1:314). Vedi Abbattimento*, Tormento*
Giobbe 17:15 Dov'è dunque la ia speranza? Questa speranza mia chi la può scorgere? Isaia 49:14 Ma Sion ha detto: «Il SIGNORE mi ha abbandonata, il Signore mi ha dimenticata».
Numeri 21:4 Poi gli Israeliti partirono dal monte Or, andarono verso il mar Rosso per fare il giro del paese di Edom; durante il viaggio il popolo si perse d'animo. Neemia 4:10 Quelli di Giuda dicevano: "Le forze vengono meno ai portatori di pesi, e le macerie sono molte; noi non riusciremo a costruire le mura!"
Numeri 11:15 Se mi vuoi trattare così, uccidimi, ti prego; uccidimi, se ho trovato grazia agli occhi tuoi; che io non veda la mia sventura!»
Giosuè 7:7 Giosuè disse: «Ahi, Signore DIO, perché hai fatto attraversare il Giordano a questo popolo, per darci in mano agli Amorei e farci perire? Oh, ci fossimo pur accontentati di rimanere di là dal Giordano!
1Re 19:4 ma egli s'inoltrò nel deserto una giornata di cammino, andò a mettersi seduto sotto una ginestra, ed espresse il desiderio di morire, dicendo: «Basta! Prendi la mia anima, o SIGNORE, poiché io non valgo più dei miei padri!»
Giobbe 10:1 «Io provo disgusto della mia vita; voglio dare libero sfogo al mio lamento, voglio parlare nell'amarezza dell'anima mia!
Salmi 42:6 L'anima mia è abbattuta in me; perciò io ripenso a te dal paese del Giordano, dai monti dell'Ermon, dal monte Misar.
Geremia 15:10 Me infelice! o madre mia, perché mi hai fatto nascere uomo di lite e di contesa per tutto il paese! io non do né prendo in prestito, eppure tutti mi maledicono.
Luca 24:17 Egli domandò loro: «Di che discorrete fra di voi lungo il cammino?» Ed essi si fermarono tutti tristi.
Proverbi 13:12 La speranza insoddisfatta fa languire il cuore, ma il desiderio realizzato è un albero di vita.
1Tessalonicesi 4:13 Fratelli, non vogliamo che siate nell'ignoranza riguardo a quelli che dormono, affinché non siate tristi come gli altri che non hanno speranza.
Romani 8:24 Poiché siamo stati salvati in speranza. Or la speranza di ciò che si vede, non è speranza; difatti, quello che uno vede, perché lo spererebbe ancora?
Ebrei 6:18-19 affinché mediante due cose immutabili, nelle quali è impossibile che Dio abbia mentito, troviamo una potente consolazione noi, che abbiamo cercato il nostro rifugio nell'afferrare saldamente la speranza che ci era messa davanti. 18:19 Questa speranza la teniamo come un'àncora dell'anima, sicura e ferma, che penetra oltre la cortina,
1Pietro 1:3 Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti,