Dizionario Biblico
Astensione parziale o totale dall’alimentazione per motivi sanitari o religiosi. Noto fin dall’antichità come forma di forzatura presso il divino per educare il corpo o ottenere favori. Non deve essere un’osservanza legale (Is 58:3-51), bensì un atto di devozione personale che non deve essere sbandierato (Mt 6:16-182). Praticato e proposto da Gesù, (digiunerete quando lo sposo vi sarà tolto (Mc 2:203) è stato praticato dalla chiesa in varie occasioni (At 13:2-3; 14:234) accompagnato dalla preghiera e dalla fede.
Isaia 58:3 "Perché", dicono essi, "quando abbiamo digiunato, non ci hai visti? Quando ci siamo umiliati, non lo hai notato?" Ecco, nel giorno del vostro digiuno voi fate i vostri affari ed esigete che siano fatti tutti i vostri lavori. 58:4 Ecco, voi digiunate per litigare, per fare discussioni, e colpite con pugno malvagio; oggi, voi non digiunate in modo da far ascoltare la vostra voce in alto. 58:5 È forse questo il digiuno di cui mi compiaccio, il giorno in cui l'uomo si umilia? Curvare la testa come un giunco, sdraiarsi sul sacco e sulla cenere, è dunque questo ciò che chiami digiuno, giorno gradito al SIGNORE?
Matteo 6:16 «E quando digiunate, non abbiate un aspetto malinconico come gli ipocriti; poiché essi si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. Io vi dico in verità: questo è il premio che ne hanno. 6:17 Ma tu, quando digiuni, ungiti il capo e lavati la faccia, 6:18 affinché non appaia agli uomini che tu digiuni, ma al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.
Marco 2:20 Ma verranno i giorni, che lo sposo sarà loro tolto; e allora, in quei giorni, digiuneranno.
Atti 13:2 Mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati». 13:3 Allora, dopo aver digiunato, pregato e imposto loro le mani, li lasciarono partire. Atti 14:23 Dopo aver designato per loro degli anziani in ciascuna chiesa, e aver pregato e digiunato, li raccomandarono al Signore, nel quale avevano creduto.