Dizionario Biblico
La dicotomia è un termine che indica la divisione di un concetto in due parti contrapposte che non consentono ulteriori estensioni. Riferendosi all’uomo come essere, ne identifica le due parti essenziali: 1) - l’anima, di provenienza divina ed eterna deputata alla spiritualità (Sl 63:11), e 2) - il corpo (Mt 10:282), “caduco contenitore”, deputato a vivere la fisicità delle sensazioni e della realtà ma destinato, nella forma in cui lo conosciamo, al dissolvimento (1 Co 15:503). Un esempio di marcato dualismo paolino lo possiamo vedere in (Ga 5:17 e in Ro 7:14.154).
Salmi 63:1 Salmo di Davide, quand'era nel deserto di Giuda. O Dio, tu sei il mio Dio, io ti cerco dall'alba; di te è assetata l'anima mia, a te anela il mio corpo languente in arida terra, senz'acqua.
Matteo 10:28 E non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che può far perire l'anima e il corpo nella geenna.
1Corinzi 15:50 Ora io dico questo, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio; né i corpi che si decompongono possono ereditare l'incorruttibilità.
Galati 5:17 Perché la carne ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; sono cose opposte tra di loro; in modo che non potete fare quello che vorreste. Romani 7:14-15 Sappiamo infatti che la legge è spirituale; ma io sono carnale, venduto schiavo al peccato. 7:15 Poiché, ciò che faccio, io non lo capisco: infatti non faccio quello che voglio, ma faccio quello che odio.