Dizionario Biblico
Il destino o fato è considerato l’accadimento, nel tempo, degli eventi considerati inevitabili perché predeterminati da uno sconosciuto ente superiore. Gli antichi credevano fosse il “Caso” a predisporre ogni cosa. In tutto questo, l’unica certezza è la morte fisica di ognuno. Il cristiano non crede al fato, bensì al controllo totale di un Dio creatore rivelatosi in Cristo Gesù, Suo unico Figlio. Il “destino”, come concetto, è legato solo alla predestinazione assoluta e, con la nostra connotazione, non esiste nella Bibbia (Ga 6:7-81). Il fatalismo* è un termine sconosciuto al cristiano proprio perché, volutamente, può accettare o rifiutare la salvezza offertagli. Il credente si fida del sacrificio salvifico di Cristo (At 4:122), perciò si sente sicuro al riparo di quel lavacro prezioso. Vedi Fatalismo*
Galati 6:7 Non vi ingannate; non ci si può beffare di Dio; perché quello che l'uomo avrà seminato, quello pure mieterà. 6:8 Perché chi semina per la sua carne, mieterà corruzione dalla carne; ma chi semina per lo Spirito mieterà dallo Spirito vita eterna.
Atti 4:12 In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati».