Dizionario Biblico
È la brama sfrenata e mai paga di possedere beni materiali (Ec 5:101). La Bibbia insegna che è la fonte di ogni male poiché rende schiavo l’uomo (Lc 12:15-212) privandolo della presenza di Dio (1 Ti 6:103). È tipica di un cuore carnale e i suoi frutti corrompono l’anima consegnandola a Satana (1 Co 6:94). Solo la preghiera (1 Gv 5:145) e l’altruismo (1 Ti 6:17-196), sotto l’efficacia del sangue di Cristo (1Gv 1:77), sono le armi per combatterla. Poiché è idolatria (Cl 3:58) non permette di ereditare il regno (1 Co 6:109). Vedi Ambizione*, Bramosia*, Desiderio*, ingordigia*
Ecclesiaste 5:10 Chi ama l'argento non è saziato con l'argento; e chi ama le ricchezze non ne trae profitto di sorta. Anche questo è vanità.
Luca 12:15 Poi disse loro: «State attenti e guardatevi da ogni avarizia; perché non è dall'abbondanza dei beni che uno possiede, che egli ha la sua vita». 12:16 E disse loro questa parabola: «La campagna di un uomo ricco fruttò abbondantemente; 12:17 egli ragionava così, fra sé: "Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti?" E disse: 12:18 "Questo farò: demolirò i miei granai, ne costruirò altri più grandi, vi raccoglierò tutto il mio grano e i miei beni, 12:19 e dirò all'anima mia: «Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni; ripòsati, mangia, bevi, divèrtiti»". 12:20 Ma Dio gli disse: "Stolto, questa notte stessa l'anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?" 12:21 Così è di chi accumula tesori per sé e non è ricco davanti a Dio».
1Timoteo 6:10 Infatti l'amore del denaro è radice di ogni specie di mali; e alcuni che vi si sono dati, si sono sviati dalla fede e si sono procurati molti dolori.
1Corinzi 6:9 Non sapete che gl'ingiusti non erediteranno il regno di Dio?
1Giovanni 5:14 Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce.
1Timoteo 6:17 Ai ricchi in questo mondo ordina di non essere d'animo orgoglioso, di non riporre la loro speranza nell'incertezza delle ricchezze, ma in Dio, che ci fornisce abbondantemente di ogni cosa perché ne godiamo; 6:18 di far del bene, d'arricchirsi di opere buone, di essere generosi nel donare, pronti a dare, 6:19 così da mettersi da parte un tesoro ben fondato per l'avvenire, per ottenere la vera vita.
1Giovanni 1:7 Ma se camminiamo nella luce, com'egli è nella luce, abbiamo comunione l'uno con l'altro, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.
Colossesi 3:5 Fate dunque morire ciò che in voi è terreno: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e cupidigia, che è idolatria.
1Corinzi 6:10 né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio.