Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca lemma
   
Calunnia (dal latino calŭmnia(m) da cǎlvi - ingannare) vedi Maldicenza, Menzogna, Diffamazione, Bugia, Inganno, Ipocrisia, Malafede

E' l’invenzione di una falsa accusa con l’intento di screditare o diffamare qualcuno. Espressamente vietata fin dall’A.T. (Es 23:1-21) è ricusata perché la sua perfidia, essendo opera del maligno (Sl 52:2-42), contamina l’uomo (Mt 15:18-203). Anche nella chiesa, purtroppo, la lingua può essere promotrice di molti danni presentandosi, magari, sotto forma di ambiguità, giudizi o mugugni di risentimento (Ro 1:29-324) ai quali, spesso non è data la dovuta importanza; Giacomo e Tito, infatti, ben lo sapevano (Gm.4:11; Tt 3:1-35). Vedi Maldicenza*, Menzogna*, Diffamazione*, Bugia*, Inganno*, Ipocrisia*, Malafede*, Ingiuria*

Esodo 23:1 «Non spargere voci calunniose e non favorire l'empio attestando il falso. 23:2 Non andare dietro alla folla per fare il male e non deporre in giudizio schierandoti dalla parte della maggioranza per pervertire la giustizia.

Salmi 52:2 La tua lingua medita rovine; essa è simile a un rasoio affilato, o artefice d'inganni. 52:3 Tu preferisci il male al bene, mentire piuttosto che dir la verità. [Pausa] 52:4 Tu ami ogni parola che causa rovina, o lingua insidiosa!

Matteo 15:18 Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l'uomo. 15:19 Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. 15:20 Queste sono le cose che contaminano l'uomo; ma il mangiare con le mani non lavate non contamina l'uomo».

Romani 1:29 ricolmi di ogni ingiustizia, malvagità, cupidigia, malizia; pieni d'invidia, di omicidio, di contesa, di frode, di malignità; 1:30 calunniatori, maldicenti, abominevoli a Dio, insolenti, superbi, vanagloriosi, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori, 1:31 insensati, sleali, senza affetti naturali, spietati. 1:32 Essi, pur conoscendo che secondo i decreti di Dio quelli che fanno tali cose sono degni di morte, non soltanto le fanno, ma anche approvano chi le commette.

Giacomo 4:11 Non sparlate gli uni degli altri, fratelli. Chi dice male del fratello, o chi giudica il fratello, parla male della legge e giudica la legge. Ora, se tu giudichi la legge, non sei uno che la mette in pratica, ma un giudice. Tito 3:1 Ricorda loro che siano sottomessi ai magistrati e alle autorità, che siano ubbidienti, pronti a fare ogni opera buona, 3:2 che non dicano male di nessuno, che non siano litigiosi, che siano miti, mostrando grande gentilezza verso tutti gli uomini. 3:3 Perché anche noi un tempo eravamo insensati, ribelli, traviati, schiavi di ogni sorta di passioni e di piaceri, vivendo nella cattiveria e nell'invidia, odiosi e odiandoci a vicenda.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css