Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Beffa (di orig. onomatopeica)

La beffa è un gesto di scherno piuttosto pesante con cui ci si prende gioco di qualcuno. Spiritualmente parlando è impossibile beffarsi di Dio (Ga 6:71) come pure ingannarlo o ignorarlo (Gb 13:9; Ez 22:52) perché è Lui a farsi beffe dei potenti, dei popoli e degli empi (Sl 2:4; 59:8; Pr 1:263), per di più chi deride può, a sua volta esporsi alla derisione (2 Re 19:1-7; Is 37:224) e, a tal uopo la Parola c’invita a essere cauti nelle nostre iniziative (Lc 14:295). Il lamento del giusto è più che giustificato (Sl 22:7; 44:13; Gr 20:7; Ac 1:106) ma che dovrebbe dire Gesù (Mc 15:31; Mt 27:41; Lc 16:14; 23:357)?

Galati 6:7 Non vi ingannate; non ci si può beffare di Dio; perché quello che l'uomo avrà seminato, quello pure mieterà

Giobbe 13:9 Sarà un bene per voi quando egli vi scruterà a fondo? Credete di ingannarlo come s'inganna un uomo? Ezechiele 22:5 Quelli che ti sono vicini e quelli che ti sono lontani si faranno beffe di te, o tu che sei macchiata d'infamia e piena di disordine!

Salmi 2:4 Colui che siede nei cieli ne riderà; il Signore si farà beffe di loro. Salmi 59:8 Ma tu, o SIGNORE, riderai di loro; ti farai beffe di tutte le genti. Proverbi 1:26 … anch'io riderò delle vostre sventure, mi farò beffe quando lo spavento vi piomberà addosso

2 Re 19:1 Quando il re Ezechia ebbe udito questo, si stracciò le vesti, si coprì di un sacco, ed entrò nella casa del SIGNORE. 19:2 Mandò Eliachim, sovrintendente del palazzo, Sebna, il segretario, e i sacerdoti più anziani, coperti di sacchi, dal profeta Isaia, figlio di Amots. 19:3 Essi gli dissero: «Così parla Ezechia: "Oggi è giorno d'angoscia, di castigo e di disonore; poiché i figli stanno per uscire dal grembo materno, però manca la forza per partorirli. 19:4 Forse il SIGNORE, il tuo Dio, ha udito tutte le parole di Rabsaché, che il re d'Assiria, suo signore, ha mandato per insultare il Dio vivente; e forse, il SIGNORE, tuo Dio, lo punirà per le parole che ha udite. Rivolgigli dunque una preghiera in favore del resto del popolo che rimane ancora"». 19:5 I servi del re Ezechia andarono dunque da Isaia. 19:6 E Isaia disse loro: «Così direte al vostro signore: "Così dice il SIGNORE: Non temere per le parole che hai udite, con le quali i servi del re d'Assiria mi hanno insultato. 19:7 Ecco, io metterò in lui uno spirito tale che, all'udire una certa notizia, egli tornerà nel suo paese; e io lo farò morire di spada nel suo paese"». Isaia 37:22 Questa è la parola che il SIGNORE ha pronunciata contro di lui: «La vergine, figlia di Sion, ti disprezza e si fa beffe di te; la figlia di Gerusalemme scrolla il capo dietro a te.

Luca 14:29 Perché non succeda che, quando ne abbia posto le fondamenta e non la possa finire, tutti quelli che la vedranno comincino a beffarsi di lui, dicendo

Salmi 22:7 Chiunque mi vede si fa beffe di me; allunga il labbro, scuote il capo, dicendo: Salmi 44:13 Ci hai esposti al disprezzo dei nostri vicini, alle beffe e allo scherno di chi ci sta intorno. Geremia 20:7 Tu mi hai persuaso, SIGNORE, e io mi sono lasciato persuadere, tu mi hai fatto forza e mi hai vinto; io sono diventato, ogni giorno, un oggetto di scherno, ognuno si fa beffe di me. Hbacuc 1:10 Si fanno beffe dei re, i prìncipi sono per loro oggetto di scherno; ridono di tutte le loro fortezze; fanno dei terrapieni e le prendono.

Marco 15:31 Allo stesso modo anche i capi dei sacerdoti con gli scribi, beffandosi, dicevano l'uno all'altro: «Ha salvato altri e non può salvare se stesso Matteo 27:41 Così pure, i capi dei sacerdoti con gli scribi e gli anziani, beffandosi, dicevano Luca 16:14 I farisei, che amavano il denaro, udivano tutte queste cose e si beffavano di lui. Luca 23:35 Il popolo stava a guardare. E anche i magistrati si beffavano di lui, dicendo: «Ha salvato altri, salvi se stesso, se è il Cristo, l'Eletto di Dio!»




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css