Dizionario Biblico
Parte spirituale e immortale dell’uomo che distingue l’individuo. Comprende elementi quali la volontà, la memoria, le passioni, ecc. Creata pura direttamente da Dio, è contaminata dal peccato originale. È subordinata allo spirito e controlla il corpo. 1) Creazione dell’anima: (Ec 12:9; Eb 12:91). 2) Anima come elemento della natura umana; (Mt 10:28; Ro 8:102). 3) Anima come terzo elemento della natura umana: (Eb 4:12; cfr. Mt 22:373 ). Vedi Spirito*, Ragione*, Coscienza*, Istinto*
Ecclesiaste 12:9 prima che la polvere torni alla terra com'era prima, e lo spirito torni a Dio che l'ha dato. Ebrei 12:9 Inoltre abbiamo avuto per correttori i nostri padri secondo la carne e li abbiamo rispettati; non ci sottometteremo forse molto di più al Padre degli spiriti per avere la vita?
Matteo 10:28 E non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che può far perire l'anima e il corpo nella geenna. Romani 8:10 Ma se Cristo è in voi, nonostante il corpo sia morto a causa del peccato, lo Spirito dà vita a causa della giustificazione.
Ebrei 4:12 Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore. Matteo 22:37 Gesù gli disse: «Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente».
Gli animali sono organismi viventi in grado di avere un'attività sensitiva, movimenti indipendenti e uno sviluppo embrionale. La Bibbia ci dice che sono stati creati da Dio (Ge 1:24-25; 21:191) per la sua gloria (Sl 148:102), perciò manifestano la sua potenza (Gr 27:53). L'erba fu data loro come alimento (Ge 1:304). All'uomo fu dato il compito di chiamarli per nome (Ge 2:19-205), di aver potere su di loro (Ge 1:26,28; Sl 8:76) e, dopo il diluvio, di cibarsene (Ge 9:37), purché non siano morti per cause naturali o sbranati (Es 22:31; Le 17:15; 22:88), ovviamente privati del sangue (Ge 9:4; De 12:169) come comandato.
Genesi 1:24 Poi Dio disse: “Produca la terra animali viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e animali selvatici della terra, secondo la loro specie”. E così fu. 25 E Dio fece gli animali selvatici della terra, secondo le loro specie, il bestiame secondo le sue specie, e tutti i rettili della terra, secondo le loro specie. E Dio vide che questo era buono. Genesi 21:19 Dio le aprì gli occhi, e lei vide un pozzo d'acqua: andò, riempì d'acqua l'otre, e diede da bere al ragazzo.
Salmi 148:10 fiere e tutto il bestiame, rettili e uccelli alati;
Geremia 27:5 'Io ho fatto la terra, gli uomini e gli animali che sono sulla faccia della terra, con la mia grande potenza e con il mio braccio steso; io do la terra a chi voglio.
Genesi 1:30 E a ogni animale della terra e a ogni uccello dei cieli e a tutto ciò che si muove sulla terra e ha in sé un soffio di vita, io do ogni erba verde per nutrimento”. E così fu.
Genesi 2:19 L'Eterno Iddio, avendo formato dalla terra tutti gli animali dei campi e tutti gli uccelli dei cieli, li condusse all'uomo per vedere come li avrebbe chiamati, e perché ogni essere vivente portasse il nome che l'uomo gli avrebbe dato. 20 E l'uomo diede dei nomi a tutto il bestiame, agli uccelli dei cieli e a ogni animale dei campi; ma per l'uomo non si trovò aiuto che gli fosse adatto.
Genesi 1:26 Poi Dio disse: “Facciamo l'uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra”. Genesi 1:28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: “Crescete e moltiplicatevi, riempite la terra e rendetevela soggetta, e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla ter-ra”. Salmi 8:7 pecore e buoi tutti quanti e anche le fiere della campagna;
Genesi 9:3 Tutto ciò che si muove e ha vita vi servirà di cibo; io vi do tutto questo, come l'erba verde;
Esodo 22:31 Voi sarete per me degli uomini santi; non mangerete carne di bestia trovata sbranata nei campi; gettatela ai cani. Levitico 17:15 E qualunque persona, sia essa nativa del paese o straniera, che mangerà carne di bestia mor-ta da sé o sbranata, si laverà le vesti, laverà sé stesso nell'acqua, e sarà impuro fino alla sera; poi sarà puro. Levitico 22:8 Il sacerdote non mangerà carne di bestia morta da sé o sbranata, per non rendersi impuro. Io sono l'Eterno.
Genesi 9:4 ma non mangerete carne con la sua vita, cioè con il suo sangue. Deuteronomio 12:16 ma non ne mangerete il sangue; lo spargerai per terra come acqua.
Gli animali selvatici, essendo proprietà di Dio (Sl 50:101), sono sotto le sue cure (Sl 36:6; 104:10-112). mentre, quelli domestici, sono responsabilità dell'uomo (Le 25:7; De 25:43). Gli animali, come tali, non hanno il dono della parola (2 Pt 2:164), sono privi d'intendimento (Sl 32:9; 73:225) e di immortalità (Sl 49:12-156). Sono, per natura, selvaggi (Sl 50:11; Mc 1:137) ma domabili (Gm 3:78) e possiedono un istinto (Is 1:39) che li porta a temere l'uomo (Ge 9:210). Pur essendo, l’azione creatrice di Dio, ordine e armonia, la morte, a esclusione di quella dell’uomo, era una realtà già presente prima del peccato, per cui, a maggior ragione, con la ribellione, ogni creatura divenne soggetta alle malattie (Es 9:311), alle sofferenze e alla morte a causa del peccato dell'uomo (Ge 6:7; 7:23; Es 11:5; Os 4:312). La Bibbia, per questioni igieniche e dottrinali, suddivide gli animali in puri e impuri (Ge 7:2; Le 11:20-24; De 14:3-2113).
Salmi 50:10 perché tutte le bestie della foresta sono mie, mio è il bestiame che sta sui monti a migliaia.
Salmi 36:6 La tua giustizia è come le montagne più alte, i tuoi giudizi sono un grande abisso. O Eterno, tu preservi uomini e bestie. Salmi 104:10 Egli manda fonti nelle valli, ed esse scorrono fra le montagne; 11 abbeverano tutte le bestie della campagna, gli asini selvatici vi si dissetano.
Levitico 25:7 al tuo bestiame e agli animali che sono nel tuo paese; tutto il suo prodotto servirà loro di nutrimento. Deuteronomio 25:4 Non metterai la museruola al bue che trebbia il grano.
2Pietro 2:16 ma fu ripreso per la sua prevaricazione: un'asina muta, parlando con voce umana, represse la follia del profeta.
Salmi 32:9 Non siate come il cavallo e come il mulo che non hanno intelletto, la cui bocca bisogna frenare con morso e con briglia, altrimenti non ti si accostano! Salmi 73:22 ero insensato e senza intendimento; io ero davanti a te come una bestia.
Salmi 49:12 Ma anche l'uomo che è in onore non dura; egli è simile alle bestie che periscono. 13 Questo loro modo di comportarsi è follia; eppure i loro successori approvano i loro discorsi. [Pausa] 14 Sono scacciati come pecore nel soggiorno dei morti; la morte è il loro pastore; e al mattino gli uomini retti li calpestano. La loro gloria deve consumarsi nel soggiorno dei morti e non avrà altra dimora. 15 Ma Dio riscatterà l'anima mia dal potere del soggiorno dei morti, perché mi prenderà con sé. [Pausa]
Salmi 50:11 Io conosco tutti gli uccelli dei monti, e quel che si muove per la campagna è a mia disposizione. Marco 1:13 e nel deserto rimase per quaranta giorni, tentato da Satana; stava tra le bestie e gli angeli lo servivano.
Giacomo 3:7 Ogni sorta di bestie e di uccelli, di rettili e di animali marini si doma, ed è stata domata dalla razza umana,
Isaia 1:3 Il bue conosce il suo proprietario e l'asino la mangiatoia del suo padrone; ma Israele non ha conoscenza, il mio popolo non ha discernimento”.
Genesi 9:2 E avranno timore e spavento di voi tutti gli animali della terra e tutti gli uccelli del cielo. Essi sono dati in vostro potere con tutto ciò che striscia sulla terra e con tutti i pesci del mare.
Esodo 9:3 ecco, la mano dell'Eterno sarà sul tuo bestiame che è nei campi, sui cavalli, sugli asini, sui cammelli, sui buoi e sulle pecore; ci sarà una tremenda mortalità.
Genesi 6:7 E l'Eterno disse: “Io sterminerò dalla faccia della terra l'uomo che ho creato: dall'uomo al bestiame, ai rettili, agli uccelli dei cieli; perché mi pento di averli fatti”. Genesi 7:23 Tutti gli esseri che erano sulla faccia della terra furono sterminati: dall'uomo fino al bestiame, ai rettili e agli uccelli del cielo; furono sterminati sulla terra; non scampò che Noè con quelli che erano con lui nell'arca. Esodo 11:5 e ogni primogenito nel paese d'Egitto morirà: dal primogenito del Faraone che siede sul suo trono, al primogenito della serva che sta dietro la macina, e a ogni primogenito del bestiame. Osea 4:3 Per questo il paese sarà in lutto, tutti quelli che lo abitano languiranno; con loro le bestie della campagna e gli uccelli del cielo; perfino i pesci del mare scompariranno.
Genesi 7:2 Di ogni specie di animali puri prendine sette paia, maschio e femmina; e degli animali impuri un paio, maschio e femmina. Levitico 11: 20 Vi sarà in abominio anche ogni insetto alato che cammina su quattro piedi. 21 Però, fra tutti gli insetti alati che camminano su quattro piedi, mangerete quelli che hanno zampe al di sopra dei piedi per saltare sulla terra. 22 Di questi potrete mangiare: ogni specie di cavalletta, ogni specie di locusta, ogni spe-cie di acridi e ogni specie di grilli. 23 Ogni altro insetto alato che ha quattro piedi vi sarà in abomi-nio. 24 Questi animali vi renderanno impuri; chiunque toccherà il loro corpo morto sarà impuro fino alla se-ra. Deuteronomio 14:3 Non mangerai nessuna cosa abominevole. 4 Questi sono gli animali che potrete man-giare: il bue, la pecora e la capra; 5 il cervo, la gazzella, il daino, lo stambecco, l'antilope, il capriolo e il camoscio. 6 Potrete mangiare ogni animale che ha l'unghia spartita, il piede forcuto e che rumina. 7 Ma non mangerete quelli che ruminano soltanto, o che hanno soltanto l'unghia spartita o il piede forcuto; e sono: il cammello, la lepre, l'irace, che ruminano ma non hanno l'unghia spartita; considerateli come impuri; 8 e an-che il maiale, che ha l'unghia spartita ma non rumina; lo considererete come impuro. Non mangerete la loro carne e non toccherete il loro corpo morto. 9 Fra tutti gli animali che vivono nelle acque, potrete mangiare tutti quelli che hanno pinne e squame; 10 ma non mangerete nessuno di quelli che non hanno pinne e squame; considerateli come impuri. 11 Potrete mangiare qualunque uccello puro; 12 ma ecco quelli che non dovete mangiare: l'aquila, l'ossifraga e l'aquila di mare; 13 il nibbio, il falco e ogni specie di avvol-toio; 14 ogni specie di corvo; 15 lo struzzo, il barbagianni, il gabbiano e ogni specie di sparviere; 16 il gufo, l'ibis, il cigno; 17 il pellicano, lo svasso piccolo, lo smergo; 18 la cicogna, ogni specie di airone, l'upupa e il pipistrello. 19 E considererete come impuro ogni insetto alato; non se ne mangerà. 20 Potrete mangiare ogni volatile puro. 21 Non mangerete nessuna bestia morta da sé; la darai allo straniero che sarà nella tua città perché la mangi, o la venderai a qualche estraneo; poiché tu sei un popolo consacrato all'Eterno, che è il tuo Dio. Non farai cuocere il capretto nel latte di sua madre.
Gli animali domestici non dovevano essere maltrattati (Nu 22:27-32; Pr 12:101) e, secondo quanto era ordinato per l'uomo, dovevano riposare il sabato (Es 20:10; De 5.142). La Bibbia ci dice che nessuna loro immagine doveva essere adorata (De 4:173), cosa alquanto comune tra i pagani (Ro 1:234). L'uomo, per natura, è migliore degli animali (Ec 3:18-195), anche se da loro, spesso, abbiamo di che imparare (Gb 12:76). Alle volte sono usati come mezzo di punizione (Le 26:22; De 32:24; Gr 15:3; Ez 5:77), Gli animali son simbolo dei malvagi (Sl 49:20; Tt1:128), dei religiosi empi (2 Pt 2:12; Gd 109), dei persecutori (1 Co 15:32; 2 Ti 4:1710), dei regni (Da 4:12,21-2211), dell'Anticristo (Ap 13:8; 20:412).
Numeri 22:27 L'asina vide l'angelo dell'Eterno e si sdraiò sotto Balaam; l'ira di Balaam si accese, ed egli percosse l'asina con un bastone. 28 Allora l'Eterno aprì la bocca all'asina, che disse a Balaam: “Che ti ho fatto che tu mi percuoti già per la terza volta?”. 29 E Balaam rispose all'asina: “Perché ti sei beffata di me. Ah se avessi una spada in mano! Ti ammazzerei all'istante”. 30 L'asina disse a Balaam: “Non sono io la tua asina che hai sempre cavalcato fino a quest'oggi? Sono io solita farti così?”. Ed egli rispose: “No”. 31 Allora l'Eterno aprì gli occhi a Balaam, ed egli vide l'angelo dell'Eterno che stava sulla strada, con la sua spada sguainata. Balaam si inchinò e si prostrò con la faccia a terra. 32 L'angelo dell'Eterno gli disse: “Perché hai percosso la tua asina già tre volte? Ecco, io sono uscito per farti da ostacolo, perché la via che percorri è contraria al mio volere; Proverbi 12:10 Il giusto ha cura della vita del suo bestiame, ma il cuore degli empi è crudele
Esodo 20:10 ma il settimo è giorno di riposo, sacro all'Eterno, che è il tuo Dio; non fare in esso alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né lo straniero che è dentro alle tue porte; Deuteronomio 5:14 ma il settimo giorno è giorno di riposo consacrato all'Eterno, al tuo Dio: non fare in es-so nessun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bue, né il tuo asino, né alcuna delle tue bestie, né il tuo straniero che sta dentro le tue porte, affinché il tuo servo e la tua serva si riposino come te.
Deuteronomio 4:17 la figura di un animale tra quelli che sono sulla terra, la figura di un uccello che vola nei cieli,
Romani 1:23 e hanno mutato la gloria dell'incorruttibile Dio in immagini simili a quelle dell'uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili.
Ecclesiaste 3:18 Io ho detto in cuor mio: “Così è, a causa dei figli degli uomini, perché Dio li metta alla prova, ed essi stessi riconoscano che non sono che bestie”. 19 Infatti, la sorte dei figli degli uomini è la sorte delle bestie; agli uni e alle altre tocca la stessa sorte; come muore l'uno, così muore l'altra; hanno tutti uno stesso soffio e l'uomo non ha superiorità di sorta sulla bestia; poiché tutto è vanità.
Giobbe 12:7 Ma interroga un po' gli animali e te lo insegneranno; gli uccelli del cielo e te lo mostreranno;
Levitico 26:22 Manderò contro di voi le bestie feroci della campagna, che vi rapiranno i figli, stermineranno il vostro bestiame, vi ridurranno a un piccolo numero, e le vostre strade diverranno deserte. Deuteronomio 32:24 Essi saranno consumati dalla fame, divorati dalla febbre, dalla pestilenza mortale; manderò contro di loro le zanne delle belve, e il veleno delle bestie che strisciano nella polvere. Geremia 15:3 Io manderò contro di loro quattro specie di flagelli”, dice l'Eterno, “la spada, per ucciderli; i cani, per trascinarli; gli uccelli del cielo e le bestie della terra, per divorarli e per distruggerli. Ezechiele 5:7 Perciò, così parla il Signore, l'Eterno: 'Poiché voi siete stati più ribelli delle nazioni che vi circondano, in quanto non avete camminato seguendo le mie prescrizioni, non avete messo in pratica le mie leggi e non avete neppure agito seguendo le leggi delle nazioni che vi circondano
Salmi 49:20 L'uomo che è in onore e non ha intendimento è simile alle bestie che periscono. Tito 1:12 Uno dei loro, un loro profeta, disse: “I Cretesi sono sempre bugiardi, male bestie, ventri pigri”.
2Pietro 2:12 Ma costoro, come bestie senza ragione, nate alla vita animale per essere catturate e distrutte, dicendo male di ciò che ignorano, periranno nella loro corruzione, ricevendo il salario della propria iniquità. Giuda 10 Ma costoro parlano male di cose che non conoscono e si corrompono in quelle che, come bestie senza ragione, conoscono per istinto.
1Corinzi 15:32 Se soltanto per fini umani ho lottato con le belve a Efeso, che utile ne ho io? Se i morti non risuscitano, “mangiamo e beviamo, perché domani moriremo”. 2Timoteo 4:17 Ma il Signore è stato con me e mi ha fortificato, affinché l'evangelo fosse per mezzo mio pienamente proclamato e tutti i Gentili l'udissero, e sono stato liberato dalla gola del leone.
Daniele 4:12 Il suo fogliame era bello, il suo frutto abbondante, in esso c'era nutrimento per tutti. Le bestie dei campi si rifugiavano sotto la sua ombra, gli uccelli del cielo abitavano fra i suoi rami e ogni creatura era nutrita da esso. Daniele 4:21 l'albero dal fogliame bello, dal frutto abbondante e in cui c'era nutrimento per tutti, sotto il quale si rifugiavano le bestie dei campi e fra i cui rami abitavano gli uccelli del cielo, 22 sei tu, o re; tu, che sei diventato grande e forte, la cui grandezza è cresciuta e giunge fino al cielo, e il cui dominio si estende fino alle estremità della terra.
Apocalisse 13:8 E tutti gli abitanti della terra, i cui nomi non sono scritti fin dalla fondazione del mondo nel libro della vita dell'Agnello che è stato immolato, l'adoreranno. Apocalisse 20:4 Poi vidi dei troni e a coloro che vi si sedettero fu dato il potere di giudicare. E vidi le ani-me di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano preso il marchio sulla loro fronte e sulla loro mano; ed essi tornarono in vita e regnarono con Cristo mille anni.