Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Ambizione (dal latino ambitione(m) - ambizione)    vedi: Bramosia  Cupidigia  Desiderio  

L'ambizione è lo smodato desiderio di eccellere e distinguersi per potere, onori, grandezza, orgoglio e altro ancora. Dio, chiaramente, la condanna (Ge 11:17; Is 5:81), altresì Cristo (Mt 18:1,3-4; 20: 25-26; 23:11-122), quindi non è cosa per i credenti (Sl 131:1-23). L'ambizione è solo vanità (Gb 20:5-9; 24:24; Sl 49:11-204), infatti, porta a contese e liti (Gm 4:1-25). Poiché è attinente all'orgoglio (Ac 2:56), all'avidità (Ac 2:8-97) e alla crudeltà (Ac 2:128), vi è prevista una punizione (Pr 17:19; Is 14: 12-15; Ez 31:10-11; 10:11; Ab 3,49). Esempi: Adamo ed Eva (Ge 3:5-610), i costruttori di Babele (Ge 11:411), Miriam e Aronne (Nu 12:212), Kore (Nu 16:313), Absalom (2 Sa 15:4; 18:1814), l'Anticristo (2 Te 2:415). Vedi Bramosia*. Cupidigia*, Desiderio*

Genesi 11:17 ed Eber, dopo aver generato Peleg, visse quattrocentotrent'anni e generò figli e figlie. Isaia 5:8 Guai a quelli che aggiungono casa a casa, che uniscono campo a campo, finché non rimanga più spazio, e voi restiate soli ad abitare nel paese

Matteo 18:1 In quel momento i discepoli si accostarono a Gesù, dicendo: “Chi è dunque il maggiore nel regno dei cieli?”. Matteo 18:3 “In verità io vi dico: Se non cambiate e non diventate come i piccoli fanciulli, non entrerete affatto nel regno dei cieli. 4 Chi pertanto si abbasserà come questo piccolo fanciullo, è lui il maggiore nel regno dei cieli. Matteo 20:25 Ma Gesù, chiamatili a sé, disse: “Voi sapete che i prìncipi delle nazioni le signoreggiano e che i grandi le sottomettono al loro dominio. 26 Ma non è così tra voi; anzi, chiunque vorrà essere grande fra voi, sarà vostro servitore Matteo 23:11 ma il maggiore fra voi sia vostro servitore. 12 Chiunque s'innalzerà sarà abbassato e chiun-que si abbasserà sarà innalzato.

Salmi 131:1 O Eterno, il mio cuore non è orgoglioso, e i miei occhi non sono alteri, non aspiro a cose troppo grandi e troppo alte per me. 2 In verità l'anima mia è calma e tranquilla. Come un bimbo svezzato sul seno di sua madre, così è tranquilla in me l'anima mia.

Giobbe 20:5 il trionfo dei malvagi è breve e la gioia degli empi non dura che un istante? 6 Anche se la sua altezza giungesse fino al cielo e il suo capo toccasse le nubi, 7 l'empio perirà per sempre come il suo sterco; quelli che lo vedevano diranno: 'Dov'è?'. 8 Se ne volerà via come un sogno, e non si troverà più; si dileguerà come una visione notturna. 9 L'occhio che lo guardava, smetterà di vederlo, e la sua dimora non lo scorgerà più. Giobbe 24:24 Salgono in alto, poi scompaiono a un tratto; cadono, sono mietuti come gli altri mortali; sono falciati come le spighe del grano maturo. Salmi 49:11 Pensano che le loro case dureranno per sempree che le loro abitazioni siano eterne, perciò danno i loro nomi alle terre. 12 Ma anche l'uomo che è in onore non dura; egli è simile alle bestie che peri-scono. 13 Questo loro modo di comportarsi è follia; eppure i loro successori approvano i loro discorsi. [Pausa] 14 Sono scacciati come pecore nel soggiorno dei morti; la morte è il loro pastore; e al mattino gli uomini retti li calpestano. La loro gloria deve consumarsi nel soggiorno dei morti e non avrà altra dimora. 15 Ma Dioriscatterà l'anima mia dal potere del soggiorno dei morti, perché mi prenderà con sé. [Pausa] 16 Non temere quando uno si arricchisce, quando si accresce la gloria della sua casa. 17 Perché, quando morirà, non porterà nulla con sé; la sua gloria non scenderà con lui. 18 Benché tu, mentre vivi, ti reputi felice e la gente ti lodi per i successi che ti procuri, 19 tu te ne andrai alla generazione dei tuoi padri, che non vedran-no mai più la tua luce. 20 L'uomo che è in onore e non ha intendimento è simile alle bestie che periscono.

Giacomo 4:1 Da dove vengono le guerre e le contese fra voi? Non è forse dalle passioni che si agitano nelle vostre membra? 2 Voi bramate e non avete; voi uccidete e invidiate e non potete ottenere; voi contendete e guerreggiate; non avete, perché non domandate;

Abacuc 2:5 Inoltre, il vino è traditore; l'uomo arrogante non può starsene tranquillo; egli allarga la sua bocca come il soggiorno dei morti; come la morte non si può saziare, ma raduna presso di sé tutte le nazioni, raccoglie intorno a sé tutti i popoli.

Abacuc 2: 8 Poiché tu hai saccheggiato molte nazioni, tutto il resto dei popoli ti saccheggerà, a causa del sangue umano sparso, della violenza fatta ai paesi, alle città e a tutti i loro abitanti. 9 Guai a colui che è avido di guadagno illecito per la sua casa, per collocare il suo nido in alto e mettersi al sicuro dalla mano della sventura!

Abacuc 2:12 Guai a colui che costruisce la città con il sangue e fonda una città sull'iniquità!

Proverbi 17:19 Chi ama le liti ama il peccato; chi alza troppo la sua porta, cerca la rovina. Isaia 14:12 Come mai sei caduto dal cielo, astro mattutino, figlio dell'aurora? Come mai sei atterrato, tu che calpestavi le nazioni? 13 Nel tuo cuore dicevi: 'Io salirò in cielo, eleverò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio; io mi siederò sul monte dell'assemblea, nella parte estrema del settentrione; 14 salirò sulle parti più alte delle nubi, sarò simile all'Altissimo'. 15 Invece ti hanno fatto scendere nel soggiorno dei morti, nelle profondità della fossa! Ezechiele 31:10 Perciò, così parla il Signore, l'Eterno: 'Poiché era salito a tanta altezza e sporgeva la sua vetta tra il folto dei rami e poiché il suo cuore si era insuperbito della sua altezza, 11 io lo diedi in mano del più forte fra le nazioni affinché lo trattasse a suo piacimento; per la sua empietà io lo allontanai. Ezechiele 10:11 Quando si muovevano, si muovevano dai loro quattro lati e, muovendosi, non si voltava-no, ma seguivano la direzione del luogo verso il quale guardava il capo e, andando, non si voltavano. Ezechiele 10:4 La gloria dell'Eterno si alzò sopra i cherubini, muovendo verso l'ingresso della casa; la casa fu riempita della nuvola, il cortile fu pieno dello splendore della gloria dell'Eterno.

Genesi 3:5 ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri si apriranno, e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male”. 6 E la donna vide che il frutto dell'albero era buono da mangiare, che era bello da vedere, e che l'albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò, e ne diede anche a suo marito che era con lei, ed egli ne mangiò.

Genesi 11:4 Poi dissero: “Venite, costruiamoci una città e una torre la cui cima giunga fino al cielo, e acquistiamoci fama, affinché non siamo dispersi sulla faccia di tutta la terra”.

Numeri 12:2 E dissero: “L'Eterno ha parlato soltanto per mezzo di Mosè? non ha parlato anche per mezzo nostro?”. E l'Eterno l'udì.

Numeri 16:3 si radunarono contro Mosè e contro Aaronne, dicendo loro: “Basta! Tutta la comunità, tutti, dal primo all'ultimo, sono santi, e l'Eterno è in mezzo a loro; perché dunque vi innalzate voi sopra l'assemblea dell'Eterno?”.

2Samuele 15:4 Poi Absalom aggiungeva: “Oh, se facessero me giudice del paese! Chiunque avesse un processo o un affare verrebbe da me, e io gli farei giustizia”. 2Samuele 18:18 Ora Absalom, mentre era in vita, si era eretto il monumento che è nella Valle del re; per-ché diceva: “Io non ho un figlio che conservi il ricordo del mio nome” e diede il suo nome a quel monu-mento, che anche oggi si chiama “monumento di Absalom”.

2Tessalonicesi 2:4 l'avversario, colui che s'innalza sopra tutto quello che è chiamato Dio od oggetto di culto, fino al punto da porsi a sedere nel tempio di Dio, mostrando sé stesso e proclamandosi Dio.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css