Dizionario Biblico
L’adulazione è l’espediente usato per lodare smodatamente per compiacenza, interesse o servilismo. Di certo non è un comportamento corretto e la Parola lo stigmatizza (Gb 32:21-221) ponendo in guardia da chi usa una lingua bugiarda e la bocca adulatrice (Pr 26:28; 29:52) affermando, nel contempo, che chi usa la correzione sarà stimato più di chi lusinga (Pr 28:233). Il salmista si sente oppresso dalla falsità di tale comportamento e invoca Dio, contro le lusinghe e gli intrighi dei propri nemici (Sl 5:94), che gli dia saggezza, per contrastare le insidie della donna malvagia e adulatrice (Pr 6:24; 7:5; 7:215), arrivando a lamentare che, tra il popolo, non ci siano più uomini retti (Sl 12:2-36). Vedi Lusinga*; Panegirico*
Giobbe 32:21 Lasciate che io parli senza riguardi personali, senza adulare nessuno; 32:22 poiché adulare io non so; se lo facessi, il mio Creatore presto mi toglierebbe di mezzo
Proverbi 26:28 La lingua bugiarda odia quelli che ha ferito, e la bocca adulatrice produce rovina. Proverbi 29:5 L'uomo che lusinga il prossimo, gli tende una rete davanti ai piedi.
Proverbi 28:23 L'uomo che corregge sarà, alla fine, più accetto di chi lusinga con la sua lingua.
poiché nella loro bocca non c'è sincerità, il loro cuore è pieno di malizia; la loro gola è un sepolcro aperto, lusingano con la loro lingua.
Proverbi 6:24 … per guardarti dalla donna malvagia, dalle parole seducenti della straniera. Proverbi 7:5 … affinché ti preservino dalla donna altrui, dall'estranea che usa parole seducenti. Proverbi 7:21 Lei lo sedusse con le sue molte lusinghe, lo trascinò con la dolcezza delle sue labbra.
Salmi 12:2 Ciascuno mente parlando con il prossimo; parla con labbro adulatore e con cuore doppio.