Dizionario Biblico
È quell’atto di intima e profonda comunione con Dio nel quale si contempla la Sua Maestà e si riconosce la totale dipendenza dalla Sua grazia e dal Suo amore. Riconoscendolo Signore della nostra vita lo ringraziamo ed esaltiamo per il dono della Sua Parola (Gv 17:171) che alimenta il nostro cuore (Ef 6:172) e il nostro desiderio di dimorare in Lui. È per l’intercessione dello Spirito (Ro 8:26; Gv 14:263) che possiamo adorare il Padre (Ro 8:15-164) e ricevere la rivelazione di Cristo (Gv 1:145). Vedi Culto*,Venerazione*, Idolatria*
Giovanni 17:17 Santificali nella verità: la tua parola è verità.
Efesini 6:17 Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio.
Romani 8:26 Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede per noi con sospiri ineffabili. Giovanni 14:26 ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.
Romani 8:15 E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: «Abbà! Padre!» 8:16 Lo Spirito stesso attesta insieme con il nostro spirito che siamo figli di Dio.
Giovanni 1:14 E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.