Dizionario Biblico
L’abbattimento dell’anima è la prostrazione delle forze spirituali. La sua origine può essere dovuta al fatto di non sentirsi accettati da Dio (Ge 4:51), all’intensità dei contrasti spirituali (Sl 42:32), al senso di colpa derivante dalla coscienza delle proprie debolezze (Sl 38:3-43) o al rimpianto (Sl 42:4, 64). In ogni caso. Dio non rigetta un cuore abbattuto (Sl 51:175) per cui ci offre sempre la via e la speranza per riaccostarci a Lui (Sl 42:56). Vedi Disperazione* Tormento*
Genesi 4:5 … ma non guardò con favore Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato, e il suo viso era abbattuto.
Salmi 42:3 Le mie lacrime sono diventate il mio cibo giorno e notte, mentre mi dicono continuamente: «Dov'è il tuo Dio?»
Salmi 38:3 Non c'è nulla d'intatto nel mio corpo a causa della tua ira; non c'è requie per le mie ossa a causa del mio peccato. 38:34 Poiché le mie iniquità sorpassano il mio capo; sono come un grave carico, troppo pesante per me.
Salmi 42:4 Ricordo con profonda commozione il tempo in cui camminavo con la folla verso la casa di Dio, tra i canti di gioia e di lode d'una moltitudine in festa. Salmi 42:6 L'anima mia è abbattuta in me; perciò io ripenso a te dal paese del Giordano, dai monti dell'Ermon, dal monte Misar.
Salmi 51:17 Sacrificio gradito a Dio è uno spirito afflitto; tu, Dio, non disprezzi un cuore abbattuto e umiliato.
Salmi 42:5 Perché ti abbatti, anima mia? Perché ti agiti in me? Spera in Dio, perché lo celebrerò ancora; egli è il mio salvatore e il mio Dio.