Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1665 lemmi
   
Eufemismo (dal greco euphemèo – risuonare bene)

L’eufemismo è una figura retorica che consente, con l’uso di termini o perifrasi alternative, di edulcorare (rendere più accettabili) la spigolosità di ciò che il termine appropriato, nella sua crudezza, avrebbe esposto. Ciò è dovuto al fine di evitare l’eccessiva offensività o eloqui scurrili. Ecco alcuni semplici esempi: 1) – “Sta percorrendo il viale del tramonto” per dire che quella persona sta invecchiando; 2) – “È passato a miglior vita” per affermare che quell’individuo è morto; 3) – “Ciò che ci hanno servito lasciava molto a desiderare” per non dire che era una vera schifezza; 4) – “Ha preso una pallonata dove non batte il sole” per dire che è stato colpito alle parti intime.

Eufemismo biblico nella sessualità: (1)

Troppo spesso la Bibbia è stata accusata di considerare la sessualità come un tabù, di pensare unicamente alla sua condanna, cosa sacrosanta per quanto concerne la bestialità (Es 22:191), l’incesto (Ge 9:20-25; 19:30-382), l’adulterio (Es 20:14; Pr 5:3-43), la prostituzione (De 23:18-19; 1 Co 6:15-204) e l’omosessualità (Ge 13:13; 19:1-7; Le 18:22; Ro 1:24-325). Per queste cose la Parola non può che essere categorica poiché sono considerate forme di perversione sessuale e certamente non gradite da Dio in quanto, purtroppo, l’uomo con la sua immoralità, definita anche “la sua sozzura” (La 1:96), è in grado di deturpare e svilire i sentimenti e le cose più belle.

Esodo 22:19 Chi si accoppia con una bestia dovrà essere messo a morte.

Genesi 9:20 Noè, che era agricoltore, cominciò a piantare la vigna 9:21 e bevve del vino; s'inebriò e si denudò in mezzo alla sua tenda. 9:22 Cam, padre di Canaan, vide la nudità di suo padre e andò a dirlo, fuori, ai suoi fratelli. 9:23 Ma Sem e Iafet presero il suo mantello, se lo misero insieme sulle spalle e, camminando all'indietro, coprirono la nudità del loro padre. Siccome avevano il viso rivolto dalla parte opposta, non videro la nudità del loro padre. 9:24 Quando Noè si svegliò dalla sua ebbrezza, seppe quello che gli aveva fatto il figlio minore e disse: 9:25 «Maledetto Canaan! Sia servo dei servi dei suoi fratelli!» Genesi 19:30 Lot salì da Soar per andare ad abitar sul monte insieme con le sue due figlie, perché temeva di stare in Soar; e si stabilì in una caverna, egli con le sue due figlie. 19:31 La maggiore disse alla minore: «Nostro padre è vecchio, e non c'è più nessuno sulla terra per mettersi con noi, come si usa in tutta la terra. 19:32 Vieni, diamo da bere del vino a nostro padre, e corichiamoci con lui, perché possiamo conservare la razza di nostro padre». 19:33 Quella stessa notte diedero da bere del vino al loro padre; la maggiore entrò e si coricò con suo padre; ed egli non si accorse quando lei si coricò né quando si alzò. 19:34 Il giorno seguente la maggiore disse alla minore: «Ecco, la notte passata io mi sono coricata con mio padre; diamogli da bere del vino anche questa notte e tu entra, coricati con lui, perché possiamo conservare la razza di nostro padre». 19:35 E anche quella notte diedero da bere del vino al loro padre e la minore andò a coricarsi con lui; egli non si accorse quando lei si coricò né quando si alzò. 19:36 Così le due figlie di Lot rimasero incinte del loro padre. 19:37 La maggiore partorì un figlio, che chiamò Moab. Questi è il padre dei Moabiti, che esistono fino al giorno d'oggi. 19:38 Anche la minore partorì un figlio, che chiamò Ben-Ammi. Questi è il padre degli Ammoniti, che esistono fino al giorno d'oggi.

Esodo 20:14 Non commettere adulterio. Proverbi 5:3 Infatti le labbra dell'adultera stillano miele, la sua bocca è più morbida dell'olio; 5:4 ma la fine a cui conduce è amara come il veleno, è affilata come una spada a doppio taglio.

Deuteronomio 23:18 Non porterai nella casa del SIGNORE tuo Dio, il guadagno di una prostituta né il prezzo di un cane, per sciogliere un qualsiasi voto, poiché sono entrambi abominevoli per il SIGNORE tuo Dio. 23:19 Non farai al tuo prossimo prestiti a interesse, né di denaro, né di viveri, né di qualsiasi cosa che si presta a interesse. 1 Corinzi 6:15 Non sapete che i vostri corpi sono membra di Cristo? Prenderò dunque le membra di Cristo per farne membra di una prostituta? No di certo! 6:16 Non sapete che chi si unisce alla prostituta è un corpo solo con lei? «Poiché», Dio dice, «i due diventeranno una sola carne». 6:17 Ma chi si unisce al Signore è uno spirito solo con lui. 6:18 Fuggite la fornicazione. Ogni altro peccato che l'uomo commetta, è fuori del corpo; ma il fornicatore pecca contro il proprio corpo. 6:19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. 6:20 Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo.

Genesi 13:13 Gli abitanti di Sodoma erano perversi e grandi peccatori contro il SIGNORE. Genesi 19:1 I due angeli giunsero a Sodoma verso sera. Lot stava seduto alla porta di Sodoma; come li vide, si alzò per andar loro incontro, si prostrò con la faccia a terra, 19:2 e disse: «Signori miei, vi prego, venite in casa del vostro servo, fermatevi questa notte, e lavatevi i piedi; poi domattina vi alzerete per tempo e continuerete il vostro cammino». Essi risposero: «No, passeremo la notte sulla piazza». 19:3 Ma egli fece loro tanta premura, che andarono da lui ed entrarono in casa sua. Egli preparò per loro un rinfresco, fece cuocere dei pani senza lievito ed essi mangiarono. 19:4 Ma prima che si fossero coricati, gli uomini della città, i Sodomiti, circondarono la casa: giovani e vecchi, la popolazione intera venuta da ogni lato. Chiamarono Lot e gli dissero: 19:5 «Dove sono quegli uomini che sono venuti da te questa notte? Falli uscire, perché vogliamo abusare di loro». 19:6 Lot uscì verso di loro sull'ingresso della casa, si chiuse dietro la porta, e disse: 19:7 «Vi prego, fratelli miei, non fate questo male! Levitico 18:22 Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole. Romani 1:24 Per questo Dio li ha abbandonati all'impurità, secondo i desideri dei loro cuori, in modo da disonorare fra di loro i loro corpi; 1:25 essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen. 1:26 Perciò Dio li ha abbandonati a passioni infami: infatti le loro donne hanno cambiato l'uso naturale in quello che è contro natura; 1:27 similmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono infiammati nella loro libidine gli uni per gli altri commettendo uomini con uomini atti infami, ricevendo in loro stessi la meritata ricompensa del proprio traviamento. 1:28 Siccome non si sono curati di conoscere Dio, Dio li ha abbandonati in balìa della loro mente perversa sì che facessero ciò che è sconveniente; 1:29 ricolmi di ogni ingiustizia, malvagità, cupidigia, malizia; pieni d'invidia, di omicidio, di contesa, di frode, di malignità; 1:30 calunniatori, maldicenti, abominevoli a Dio, insolenti, superbi, vanagloriosi, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori, 1:31 insensati, sleali, senza affetti naturali, spietati. 1:32 Essi, pur conoscendo che secondo i decreti di Dio quelli che fanno tali cose sono degni di morte, non soltanto le fanno, ma anche approvano chi le commette.

Lamentazioni 1:9 La sua sozzura era nelle pieghe della sua veste; lei non pensava alla sua fine; perciò è caduta in modo sorprendente, e nessuno la consola. «O SIGNORE, vedi la mia afflizione, perché il nemico trionfa!»

Eufemismo biblico nella sessualità: (2)

Alla fine della creazione Iddio, riguardando a tutto ciò che aveva fatto, vide che “tutto era molto buono (Ge 1:311), quindi anche la sessualità. Il peccato ha, certamente, privato dell’innocenza, non per questo, però, ha reso l’opera di Dio una turpitudine. Come potremmo, altrimenti, giustificare quelle splendide espressioni che leggiamo nel Cantico dei Cantici (1:1-4; 7:1-102) e altrove (Pr 5:18-19; Ec 9:93)! Di certo, per evitarne la crudezza e la volgarità, i vari autori hanno fatto ampiamente ricorso agli eufemismi. L’apparato femminile, ad esempio, è chiamato “il giardino serrato” (Cc 4;124), mentre, quello maschile, è descritto come “la forza nei lombi” (Gb 40:165). Genericamente erano definite “le parti meno onorevoli o indecorose” (1 Co 12:22-246) o “la propria vergogna” (Ap 16:157).

Genesi 1:31 Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. Fu sera, poi fu mattina: sesto giorno.

Cantico dei cantici 1:1 Il Cantico dei Cantici di Salomone. 1:2 Mi baci egli dei baci della sua bocca, poiché le tue carezze sono migliori del vino. 1:3 I tuoi profumi hanno un odore soave; il tuo nome è un profumo che si spande; perciò ti amano le fanciulle! 1:4 Attirami a te! Noi ti correremo dietro! Il re mi ha condotta nei suoi appartamenti; noi gioiremo, ci rallegreremo a motivo di te; noi celebreremo le tue carezze più del vino A ragione sei amato! Cantico dei cantici 7:1 Torna, torna, o Sulamita, torna, torna, che ti ammiriamo. Perché ammirate la Sulamita come una danza a due schiere? 7:2 Come sono belli i tuoi piedi nei tuoi calzari, o figlia di principe! I contorni delle tue anche sono come monili, opera di mano d'artefice. 7:3 Il tuo seno è una tazza rotonda, dove non manca mai vino profumato. Il tuo corpo è un mucchio di grano, circondato di gigli. 7:4 Le tue mammelle sembrano due gemelli di gazzella. 7:5 Il tuo collo è come una torre d'avorio; i tuoi occhi sono come le piscine di Chesbon presso la porta di Bat-Rabbim. Il tuo naso è come la torre del Libano, che guarda verso Damasco. 7:6 Il tuo capo si eleva come il Carmelo, e la chioma del tuo capo sembra di porpora; un re è incatenato dalle tue trecce! 7:7 Quanto sei bella, quanto sei piacevole, amore mio, in mezzo alle delizie! 7:8 La tua statura è simile alla palma, le tue mammelle a grappoli d'uva. 7:9 Ho detto: «Io salirò sulla palma e mi appiglierò ai suoi rami». Siano le tue mammelle come grappoli di vite, il profumo del tuo fiato, come quello delle mele, 7:10 e la tua bocca come un vino generoso che cola dolcemente per il mio amico, e scivola fra le labbra di quelli che dormono.

Proverbi 5:18 Sia benedetta la tua fonte, e vivi lieto con la sposa della tua gioventù. 5:19 Cerva d'amore, capriola di grazia, le sue carezze t'inebrino in ogni tempo, e sii sempre rapito nell'affetto suo. Ecclesiaste 9:9 Godi la vita con la moglie che ami, per tutti i giorni della vita della tua vanità, che Dio ti ha data sotto il sole per tutto il tempo della tua vanità; poiché questa è la tua parte nella vita, in mezzo a tutta la fatica che sostieni sotto il sole.

Cantico dei cantici 4:12 O mia sorella, o sposa mia, tu sei un giardino serrato, una sorgente chiusa, una fonte sigillata.

Giobbe 40:16 Ecco la sua forza è nei suoi lombi, il suo vigore nei muscoli del ventre.

1 Corinzi 12:22 Al contrario, le membra del corpo che sembrano essere più deboli, sono invece necessarie; 12:23 e quelle parti del corpo che stimiamo essere le meno onorevoli, le circondiamo di maggior onore; le nostre parti indecorose sono trattate con maggior decoro, 12:24 mentre le parti nostre decorose non ne hanno bisogno; ma Dio ha formato il corpo in modo da dare maggior onore alla parte che ne mancava,

Apocalisse 16:15 io vengo come un ladro; beato chi veglia e custodisce le sue vesti perché non cammini nudo e non si veda la sua vergogna).

Eufemismo biblico nella sessualità: (3)

La Bibbia, per descrivere l’atto sessuale, usa diversi eufemismi che, pur rendendo chiaramente il significato, risultano meno aggressivi: “Adamo conobbe Eva” (Ge 4:11); “… si unì a lei …” (Ge 29:23; 34:22); “scoprire le nudità” (Le 18:73); “lavarsi i piedi a casa” (2 Sa 11:1-114). L’erotismo matrimoniale è presentato come: “scherzare con la moglie” (Ge 26:85); il flusso mestruale è definito: “i corsi ordinari delle donne” o “le ricorrenze delle donne” (Ge 31:356). Il meretricidio (la mercificazione sessuale del corpo) è indicato come: “la sozzura nella piega della veste” (La 1:97); l’adulterio femminile: “girare la macina per un altro” (Gb 31:198).

Genesi 4:1 Adamo conobbe Eva, sua moglie, la quale concepì e partorì Caino, e disse: «Ho acquistato un uomo con l'aiuto del SIGNORE».

Genesi 29:2 Egli vide nei campi un pozzo e tre greggi di pecore, accovacciate lì vicino; a quel pozzo infatti si abbeveravano le greggi; ma la pietra sulla bocca del pozzo era grande. Genesi 34:2 Sichem, figlio di Camor l'Ivveo, principe del paese, la vide, la rapì e si unì a lei violentandola.

Levitico 18:7 Non disonorerai tuo padre, avendo rapporti sessuali con tua madre: è tua madre; non scoprirai la sua nudità.

2 Samuele 11:1 L'anno seguente, nella stagione in cui i re cominciano le guerre, Davide mandò Ioab con la sua gente e con tutto Israele a devastare il paese dei figli di Ammon e ad assediare Rabba; ma Davide rimase a Gerusalemme. 11:2 Una sera Davide, alzatosi dal suo letto, si mise a passeggiare sulla terrazza del palazzo reale; dalla terrazza vide una donna che faceva il bagno. La donna era bellissima. 11:3 Davide mandò a chiedere chi fosse la donna. Gli dissero: «È Bat-Sceba, figlia di Eliam, moglie di Uria, l'Ittita.» 11:4 Davide mandò a prenderla; lei venne da lui ed egli si unì a lei, che si era purificata dalla sua impurità; poi lei tornò a casa sua. 11:5 La donna rimase incinta e lo fece sapere a Davide dicendo: «Sono incinta». 11:6 Allora Davide fece dire a Ioab: «Mandami Uria, l'Ittita». Ioab mandò Uria da Davide. 11:7 Quando Uria giunse da Davide, questi gli chiese come stavano Ioab e il popolo e come andava la guerra. 11:8 Poi Davide disse a Uria: «Scendi a casa tua e lavati i piedi». Uria uscì dal palazzo reale e gli furono mandate dietro delle vivande del re. 11:9 Ma Uria dormì alla porta del palazzo del re con tutti i servi del suo signore, e non scese a casa sua. 11:10 Ciò fu riferito a Davide. Gli dissero: «Uria non è sceso a casa sua». Allora Davide disse a Uria: «Tu hai fatto un lungo viaggio. Perché dunque non sei sceso a casa tua?» 11:11 Uria rispose a Davide: «L'arca, Israele e Giuda stanno sotto le tende, Ioab mio signore e i suoi servi sono accampati in aperta campagna e io entrerei in casa mia per mangiare, bere e per coricarmi con mia moglie? Com'è vero che il SIGNORE vive e che anche tu vivi, io non farò questo!»

Genesi 26:8 Mentre era là da molto tempo, avvenne che Abimelec, re dei Filistei, si affacciò alla finestra e vide che Isacco scherzava con Rebecca sua moglie.

Genesi 31:35 Lei disse a suo padre: «Il mio signore non si adiri se io non posso alzarmi davanti a te, perché ho le solite ricorrenze delle donne». Egli cercò, ma non trovò gli idoli.

Lamentazioni 1:9 La sua sozzura era nelle pieghe della sua veste; lei non pensava alla sua fine; perciò è caduta in modo sorprendente, e nessuno la consola. «O SIGNORE, vedi la mia afflizione, perché il nemico trionfa!»

Giobbe 31:19 … se ho visto uno soffrire per mancanza di vesti o il povero senza una coperta,

Eufemismo biblico nella sessualità: curiosità

Nei passi della Genesi leggiamo una curiosa espressione pronunciata da Abramo al suo servo Eliezer (Ge 24:2-41) e da Giacobbe a Giuseppe (Ge 47:292) nell’atto di fare una promessa: “mettere la mano sotto la coscia”. Certamente è una forma di giuramento nota fin dai tempi antichissimi e tuttora praticata da alcuni popoli arabi. Il filosofo Voltaire lo considerava un errore eufemistico di traduzione del termine “coscia” in quanto, la gente di allora, per dare sacralità al giuramento impugnava, letteralmente, i genitali, sede della forza simbolica di un uomo. Di tale importanza ne possiamo prendere atto anche leggendo 1 Sa 18:22-283 o soppesando il grande rilievo dato, nella Bibbia, alla circoncisione. C’è di più, il termine deriva dal latino “testis”, testimone “della virilità”.

Genesi 24:2 Abraamo disse al più anziano dei servi di casa sua, che aveva il governo di tutti i suoi beni: «Metti la tua mano sotto la mia coscia 24:3 e io ti farò giurare per il SIGNORE, il Dio dei cieli e il Dio della terra, che tu non prenderai per mio figlio una moglie tra le figlie dei Cananei in mezzo ai quali abito; 24:4 ma andrai al mio paese, dai miei parenti, e vi prenderai una moglie per mio figlio, per Isacco».

Genesi 47:29 Quando Israele s'avvicinò al giorno della sua morte, chiamò suo figlio Giuseppe e gli disse: «Ti prego, se ho trovato grazia agli occhi tuoi, mettimi la tua mano sotto la coscia e usami bontà e fedeltà; non seppellirmi in Egitto!

1 Samuele 18:22 Poi Saul diede quest'ordine ai suoi servitori: «Parlate in confidenza a Davide e ditegli: "Ecco, tu sei gradito al re e tutti i suoi servitori ti amano; diventa dunque genero del re"». 18:23 I servitori di Saul sussurrarono queste parole all'orecchio di Davide. Ma Davide replicò: «Sembra a voi cosa semplice diventare genero del re? Io sono povero e di umile condizione». 18:24 I servi riferirono a Saul: «Davide ha risposto così e così». 18:25 Saul disse: «Dite così a Davide: "Il re non domanda dote; ma domanda cento prepuzi dei Filistei, per vendicarsi dei suoi nemici"». Saul aveva in animo di far cadere Davide nelle mani dei Filistei. 18:26 I servitori dunque riferirono quelle parole a Davide; ed egli fu d'accordo di diventare genero del re in questa maniera. E prima del termine fissato, 18:27 Davide si alzò, partì con la sua gente, uccise duecento uomini dei Filistei, portò i loro prepuzi e ne consegnò il numero preciso al re, per diventare suo genero. 18:28 E Saul gli diede in moglie Mical, sua figlia. Saul vide e riconobbe che il SIGNORE era con Davide; e Mical, figlia di Saul, l'amava.

Eufrate (dal persiano Ufratu – Eufrate)

Il fiume Eufrate nasce nell'Anatolia centrale, in Turchia, dalla confluenza di due fiumi e, dopo 2.760 Km sfocia nel Golfo Persico. La Bibbia lo individua come: “il fiume” (Es 23:31; Ne 2:7; Sl 72:81) o il “grande fiume” (Ge 15:18; De 1:72) sulle cui sponde sorgeva la città di Babilonia (Gr 51:13,363). Costituiva il confine orientale della Terra Promessa (Ge 15:18; De 1:7; 11:244) e quello con l'Assiria (2 Re 23:29; Is 7:205). Sulla sua riva destra, nella battaglia di Carchemis, nel 605 a.C., Nabucodonosor II, re di Babilonia, distrusse l'esercito egiziano guidato dal faraone Neco II mettendo così fine al dominio egiziano sulla regione.

Esodo 23:31 E fisserò i tuoi confini dal Mar Rosso al mare dei Filistei, e dal deserto fino al fiume; poiché io vi darò nelle mani gli abitanti del paese; e tu li caccerai davanti a te. Neemia 2:7 Poi dissi al re: “Se questo piace al re, mi si diano delle lettere per i governatori di oltre il fiume affinché mi lascino passare ed entrare in Giuda, Salmi 72:8 Egli dominerà da un mare all'altro e dal fiume fino all'estremità della terra.

Genesi 15:18 In quel giorno l'Eterno fece patto con Abramo, dicendo: “Io do alla tua progenie questo paese, dal fiume d'Egitto al gran fiume, il fiume Eufrate; Deuteronomio 1:7 … voltatevi, partite, e andate nella regione montuosa degli Amorei e in tutte le vicinan-ze, nella pianura, sui monti, nella regione bassa, nel mezzogiorno, sulla costa del mare, nel paese dei Cana-nei e al Libano, fino al gran fiume, il fiume Eufrate.

Geremia 51:13 O tu che abiti in riva alle grandi acque, tu che abbondi di tesori, la tua fine è giunta, il termine delle tue rapine! Geremia 51:36 Perciò, così parla l'Eterno: “Ecco, io difenderò la tua causa e farò la tua vendetta! io pro-sciugherò il suo mare, disseccherò la sua sorgente.

Genesi 15:18 In quel giorno l'Eterno fece patto con Abramo, dicendo: “Io do alla tua progenie questo paese, dal fiume d'Egitto al gran fiume, il fiume Eufrate; Deuteronomio 1:7 … voltatevi, partite, e andate nella regione montuosa degli Amorei e in tutte le vicinan-ze, nella pianura, sui monti, nella regione bassa, nel mezzogiorno, sulla costa del mare, nel paese dei Cana-nei e al Libano, fino al gran fiume, il fiume Eufrate. Deuteronomio 11:24 Ogni luogo che la pianta del vostro piede calcherà, sarà vostro; i vostri confini si estenderanno dal deserto al Libano, dal fiume, il fiume Eufrate, al mare occidentale.

2 Re 23:29 Al suo tempo, Faraone Neco, re d'Egitto, salì contro il re d'Assiria, verso il fiume Eufrate. Il re Giosia gli marciò contro, e Faraone, al primo incontro, lo uccise a Meghiddo. Isaia 7:20 In quel giorno, il Signore, con un rasoio preso a noleggio di là dal fiume, cioè con il re di Assi-ria, raderà la testa, i peli delle gambe e porterà via anche la barba.

Evangelicalismo (dal greco euangelikós – evangelico da euangélion evangelo)

Identificava, in un primo momento, i primi movimenti religiosi riformistici, per poi, in epoca recente, identificare un vasto movimento trasversale alle denominazioni, specie d’origine anglosassone, che da particolare valenza all’autorità delle Scritture, al ruolo espiatorio di Cristo sulla croce, all’urgenza della conversione e alla necessità dell’evangelizzazione.

Evangelista (dal greco euangelistes lett. “un messaggero di bene”)

Indica un predicatore del Vangelo (At 21:8; Ef 4:111). È un ufficio ministeriale nella chiesa. Corrisponde al termine “missionario”.

Atti 21:8 Ripartiti il giorno dopo, giungemmo a Cesarea; ed entrati in casa di Filippo l'evangelista, che era uno dei sette, restammo da lui. Efesini 4:11 È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori,

Evangelizzazione (dal greco euangelizesthai da euangélion - evangelo )

L’evangelizzazione è la partecipazione, ai non cristiani, della redenzione (Lc 1:68-69; Eb 9:11-141) operata dalla parola del Vangelo (Lc 2:10-11, 31-322). In sostanza è l’opera della Chiesa, corpo di Cristo (Ef 1:223). Il mandato di Gesù non lascia dubbi (Mt 10:7; Mc 16:15-164) sul come, dove e quando, perché mossa dallo Spirito (At 16:6-10: 1 Co 12;12-135) l’unico che tocca i cuori (Gv 16:8-116) perché rivela ciò che è divino (Gv 16:14-15; 1 Co 2:10-137) e guida nella verità (Gv 16:138).

Luca 1:68 «Benedetto sia il Signore, il Dio d'Israele, perché ha visitato e riscattato il suo popolo, 1:69 e ci ha suscitato un potente Salvatore nella casa di Davide suo servo, Ebrei 9:11 Ma venuto Cristo, sommo sacerdote dei futuri beni, egli, attraverso un tabernacolo più grande e più perfetto, non fatto da mano d'uomo, cioè, non di questa creazione, 9:12 è entrato una volta per sempre nel luogo santissimo, non con sangue di capri e di vitelli, ma con il proprio sangue. Così ci ha acquistato una redenzione eterna. 9:13 Infatti, se il sangue di capri, di tori e la cenere di una giovenca sparsa su quelli che sono contaminati, li santificano, in modo da procurar la purezza della carne, 9:14 quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!

Luca 2:10 L'angelo disse loro: «Non temete, perché io vi porto la buona notizia di una grande gioia che tutto il popolo avrà: 2:11 "Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è il Cristo, il Signore. Luca 2:31 che hai preparata dinanzi a tutti i popoli 2:32 per essere luce da illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele».

Efesini 1:22 Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa,

Matteo 10:7 Andando, predicate e dite: "Il regno dei cieli è vicino". Marco 16:15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. 16:16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.

Giovanni 14:26 ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto. Atti 16:6 Poi attraversarono la Frigia e la regione della Galazia, perché lo Spirito Santo vietò loro di annunziare la parola in Asia; 16:7 e, giunti ai confini della Misia, cercavano di andare in Bitinia; ma lo Spirito di Gesù non lo permise loro; 16:8 e, oltrepassata la Misia, discesero a Troas. 16:9 Paolo ebbe durante la notte una visione: un macedone gli stava davanti, e lo pregava dicendo: «Passa in Macedonia e soccorrici». 16:10 Appena ebbe avuta quella visione, cercammo subito di partire per la Macedonia, convinti che Dio ci aveva chiamati là, ad annunziare loro il vangelo. 1Corinzi 12:12 Poiché, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo. 12:13 Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito.

Giovanni 16:8 Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. 16:9 Quanto al peccato, perché non credono in me; 16:10 quanto alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; 16:11 quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato.

Giovanni 16:14 Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà. 16:15 Tutte le cose che ha il Padre, sono mie; per questo ho detto che prenderà del mio e ve lo annuncerà. 1Corinzi 2:10 A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. 2:11 Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio. 2:12 Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, per conoscere le cose che Dio ci ha donate; 2:13 e noi ne parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito, adattando parole spirituali a cose spirituali.

Giovanni 16:13 quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.

Evoluzionismo (dal francese évolution – evoluzione)

Seguendo il pensiero di C. R. Darwin, l’uomo altri non è che il risultato di un processo dell’evoluzione biologica graduale e continua per cui, essendo frutto del caso, le sue qualità non lo rendono diverso da quelle del mondo animale. Questo concetto, purtroppo, ha favorito il diffondersi del materialismo* con il rifiuto della creazione biblica. Il filosofo e naturalista tedesco E. H. Haeckel, rigettando il dualismo* di spirito e materia, giunse a considerarlo “uno strumento di liberazione politico-religiosa”.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css